Grappa Bianca Castellare di Castellina

La Grappa Bianca di Castellare di Castellina è ottenuta da vinacce di Sangioveto, distillate nel giro di 36 ore con alambicchi a vapore. Il bouquet è fresco, ampio e pulito, con i profumi tipici del vitigno. Il gusto è profondo, caldo e intenso, avvolgente e corposo

29,80 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce di Sangiovese
Regione
Gradazione
44.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Bianca è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione del Grappa Bianca Castellare di Castellina

La Grappa Bianca di Castellare di Castellina è una pregiata grappa monovarietale, realizzata dalla distillazione di fragranti e freschissime vinacce di Sangiovese, che vengono lavorate nelle 36 ore successive alla fine del processo di fermentazione del vino. La qualità assoluta della materia prima e un accurato procedimento di distillazione, con tradizionali alambicchi a vapore, permette di ottenere una Grappa purissima, sottile ed elegante. Un distillato che esprime un profilo fresco e delicatamente fruttato, che ricorda i classici aromi varietali tipici del miglior Sangiovese.

La Grappa Bianca è un distillato che nasce in Toscana, nella splendida tenuta di Castellare di Castellina. Si tratta di una vasta proprietà, che si estende complessivamente su ben 157 ettari nella zona collinare di Castellina, una delle aree più vocate in assoluto delle terre del Chianti Classico.  Le uve coltivate sono quelle storicamente presenti da secoli nel territorio, in primis il Sangiovese, a cui si aggiunge anche la Malvasia Nera. Proprio la presenza di vinacce di Sangiovese di straordinaria qualità, derivanti dalle fermentazioni dei prestigiosi vini della tenuta, ha  suggerito di non disperdere e sprecare un simile patrimonio, ma di utilizzarlo all’interno dell’azienda per produrre una Grappa bianca di alta qualità dedicata a chi cerca in questo distillato la finezza e la fragranza degli aromi di una grande uva come il Sangiovese.

La Grappa Bianca di Castellare di Castellina è un’etichetta che, pur con un prodotto diverso, si posiziona all’altezza dell’alto  standard qualitativo dei migliori vini della tenuta. La Grappa è, infatti, realizzata in perfetta continuità con questi, grazie a un’accurata selezione delle migliori vinacce di Sangiovese. Nel bicchiere si presenta con un colore limpido, cristallino e trasparente. All’olfatto sprigiona un bouquet delicato, fresco e nitido, con fragranti note di piccoli frutti a bacca rossa e lievi sfumature floreali. L’ingresso al palato è particolarmente morbido e caldo, con un sorso suadente e ricco, che si allunga verso un finale di buona persistenza gustativa.

Colore Limpido e cristallino

Profumo Ampio, fresco e pulito, dagli avvolgenti sentori di frutta rossa

Gusto Intenso, elegante, caldo e profondo

produttore: Castellare di Castellina

Vini principali
Chianti Classico, Supertuscan
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
35
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Alessandro Cellai
Indirizzo
Località Castellare, 5311 - Castellina in Chianti (SI)