Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Brut 'Rive di Refrontolo - Casa Vittorino' Astoria 2023
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Brut 'Rive di Refrontolo - Casa Vittorino' Astoria 2023

Astoria

Il Prosecco “Casa Vittorino” di Astoria è uno spumante brut millesimato nato in uno dei cru di Valdobbiadene: Rive di Refrontolo. Profumi accattivanti di frutta bianca e fiori, con tracce agrumate e minerali, invitano ad un sorso morbido, piacevole, equilibrato e armonico

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto, prima fermentazione a bassa temperatura in acciaio e presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE BRUT 'RIVE DI REFRONTOLO - CASA VITTORINO' ASTORIA 2023

Questo Prosecco di Valdobbiadene Brut “Rive di Refrontolo - Casa Vittorino” è un millesimato che la cantina Astoria dedica al suo fondatore, Vittorino Polegato. Un’etichetta simbolica, con cui si vuole ripercorrere un cammino che, in poco più di trent’anni, ha tracciato un solco profondo nella produzione di Prosecco, andando ad affermare Astoria come uno dei marchi più importanti per la tipologia. Una bottiglia in cui i profumi e i sapori si fanno sempre più raffinati, capaci di conquistare il palato degli appassionati esigenti. Perfetto in abbinamento a primi piatti leggeri e con portate a base di pesce.

Il Brut “Rive di Refrontolo - Casa Vittorino” Astoria è un Prosecco di Valdobbiadene che nasce dalle uve di Glera, accuratamente selezionate già durante la fase di vendemmia manuale e poi ulteriormente “scremate” attraverso l’opera di diraspatura in cantina. La pressatura soffice degli acini regala un mosto che viene fatto decantare staticamente per poi essere avviato alla prima fermentazione, svolta interamente in acciaio a una temperatura di 16 gradi. Segue quindi la rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Martinotti, dove lo spumante rimane ad affinare per qualche settimana. Dopo l’imbottigliamento, prima della messa in commercio, il “Rive di Refrontolo - Casa Vittorino” riposa in vetro per uno o due mesi.

Il Prosecco di Valdobbiadene Brut “Rive di Refrontolo - Casa Vittorino” firmato dalla cantina Astoria si manifesta alla vista con un colore tipicamente paglierino, caratterizzato da qualche lampo più verdastro nell’unghia. Il susseguirsi delle bollicine evidenzia un perlage di grana fine e di ottima persistenza. Il ventaglio di note che avvolgono il naso racconta un insieme di profumi freschi e fruttati, arricchiti durante l’evoluzione da rimandi floreali e cenni anche agli agrumi. In bocca è di corpo leggero, teso e dinamico grazie a un sorso puntuale nell’offrire un gusto fresco e sapido. Un millesimato speciale, che rappresenta uno dei vertici qualitativi raggiunti da Astoria all’interno della propria sconfinata gamma.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdoline con vivaci bollicine

Gusto

Morbido, cremoso, fresco, sapido, minerale e piacevole

Profumo

Fresco e fruttato, con nuance di frutta bianca, fiori di campo e agrumi