Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Col d'Orcia 2019
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino Col d'Orcia 2019

Col d'Orcia

Il Brunello di Montalcino di Col d'Orcia è un vino rosso corposo ed elegante, maturato per almeno 3 anni in botti di legno di diversa capacità e per 1 altro anno in bottiglia. Rivela un intenso e complesso profilo aromatico, composto da note di frutti rossi, sentori di spezie dolci, richiami di china, caffè ed echi mentolati. Il sorso è potente, grintoso e strutturato, con importanti tannini e buona freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio con macerazione sulle bucce per 18-20 giorni

Affinamento

36 mesi in botti di rovere Allier e Slavonia di diversa capacità

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO COL D'ORCIA 2019

Il Brunello di Montalcino Col d’Orcia è l’etichetta simbolo della cantina, quella che meglio rappresenta lo stile di uno dei produttori di riferimento della denominazione. Si tratta di una versione molto tradizionale ed equilibrata, realizzata con una selezione di uve di diverse vigne, in grado di dare un’idea complessiva dell’annata. È un Brunello elegante e maturo, influenzato dalle sfumature mediterranee del versante della zona di Sant’Angelo, che può godere dell’influsso delle brezze che risalgono l’entroterra provenienti dalla costa tirrenica. Una bottiglia che si può bere subito con piacere, ma che raggiungerà la piena maturità solo dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.

Il rosso Brunello di Montalcino Col d’Orcia viene prodotto con uve di vigneti coltivati nella zona collinare di Sant' Angelo, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione a pieno sud. Le vigne sono state piantate con una selezione di cloni aziendali, isolati per la qualità delle loro uve. Le operazioni di vendemmia si svolgono manualmente con un’accurata scelta dei migliori grappoli, che vengono poi ulteriormente controllati in cantina sul tavolo di cernita, prima di cominciare le vinificazioni. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox con temperatura controllata e una macerazione sulle bucce di circa tre settimane, in modo da consentire una completa e ricca estrazione. Il vino matura per 4 anni, di cui almeno 3 in botti di rovere di Allier e di Slavonia della capacità di 25, 50 e 75 ettolitri e termina il periodo d’affinamento con almeno 12 mesi in bottiglia.

Il vino Brunello di Montalcino Col d’Orcia è un rosso che rappresenta molto bene il felice connubio tra un grande produttore e un territorio particolarmente vocato. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è molto elegante e raffinato, con profumi di marasca, di piccoli frutti di bosco, di ciliegia, delicati cenni speziati, sfumature floreali e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è intenso e profondo, con una trama tannica vivace, aromi armoniosi, maturi e complessi, di grande finezza espressiva, che chiudono con un finale fresco e persistente. È una splendida espressione del Brunello tipico della zona di Sant’Angelo.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Potente, intenso, corposo e di grande eleganza, con piacevole freschezza e intensi tannini

Profumo

Note di marmellata di frutti di bosco, amarena sotto spirito, spezie piccanti, incenso, china, foglie di tabacco e richiami balsamici