Distillerie Francoli

Eleganza e precisione: una dinastia della grappa a impatto zero

La famiglia Francoli è una vera e propria dinastia della Grappa a Ghemme, nella provincia di Novara. Tutto cominciò nell’Ottocento dalla passione di Luigi Guglielmo Francoli che, nei locali della segheria del padre, si divertiva a distillare le vinacce facendosi conoscere come abile distillatore; i Francoli diventano distillatori professionisti solo all’inizio del Novecento, ma la svolta qualitativa risale agli anni ’50, quando Luigi crea un brand destinato a fare la storia della grappa di qualità, specializzandosi nell’affinamento e nell’invecchiamento.

Oggi le Distillerie Francoli sono guidate da Alessandro, che coordina 50 dipendenti e ha adottato una filosofia produttiva volta al rispetto per l’ambiente. Aderendo al progetto Impatto Zero di Life Gate, Alessandro Francoli ha inaugurato una gestione pionieristica e virtuosa del processo produttivo: le fonti di calore sono ottenute da combustibili vegetali, le emissioni di anidride carbonica sono compensate da nuove riforestazioni, le vinacce vengono essicate per evitare sprechi e le quantità non utilizzate per la distillazione sono trasformate in pellet o in olio per usi domestici, l’acqua utilizzata per raffreddare i vapori alcolici viene recuperata, raffreddata e reimmessa nel circuito per evitare sprechi, il fabbisogno energetico si fonda su un sistema di pannelli fotovoltaici.

Le grappe e i liquori Francoli si distinguono per uno stile elegante e raffinato e una grande pulizia aromatica. Francoli è oggi una firma di famiglia divenuta sinonimo di eccellenza e qualità, la firma di un’importante gamma di grappe ricche di fascino, da conoscere ma soprattutto da assaporare.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1951
Produzione annua
600.000 bt
Mastro distillatore
Ruggero de Paoli
Indirizzo
Via Novara, 28 - 28074 Ghemme (NO)
Le grappe delle Distillerie Francoli