Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Perpétuel' Cuillier
91 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Perpétuel' Cuillier

Cuillier

Lo Champagne Brut “Perpétuel” di Cuillier è uno spumante a prevalenza di Pinot Noir, una cuvée di vini d’annata e vini invecchiati. Un sorso ‘sartoriale’ che rappresenta lo stile di Reims ma soprattutto lo stile Cuillier, fatto di freschezza ed equilibrio. Al naso si avvertono aromi di frutti rossi canditi, cenni tropicali e tipica pasticceria secca. Al palato stupisce per persistenza. Perfetto con tonno scottato o anche come aperitivo!

36,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 45%, Chardonnay 33%, Pinot Meunier 22%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo metodo Champenois

Affinamento

33 mesi in media sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'PERPÉTUEL' CUILLIER

Lo Champagne Brut “Perpétuel” di Cuillier è un’etichetta molto particolare, è rappresenta il legame storico con il passato della Maison. Si tratta, infatti, di una cuvée realizzata con vini d’annata di particolare pregio, a cui si aggiunge una percentuale importante di vini di riserva di vecchi millesimi, che creano un perfetto equilibrio gustativo. La fragranza e la freschezza giovanile si fondono con la complessità e la profondità di eleganti aromi terziari, per regalare un sorso ampio e scorrevole al tempo stesso. Realizzato con uve Chardonnay, Pinot Noir e Meunier rappresenta il volto classico del terroir di Saint Thierry.

“Perpétuel” è uno Champagne Brut Cuillier ,che ben rappresenta la filosofia artigianale di questa piccola realtà di carattere familiare. La tenuta copre una superficie di solo 4 ettari, suddivisi in numerosi appezzamenti, situati a Pouillon, Trigny e Chenay.  La gestione agronomica è attenta all’ambiente e si svolge secondo il disciplinare della certificazione HVE (Haute valeur environnementale).  Le uve di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier provengono da vigneti aziendali situati nel territorio comunale di Pouillon, nella zona a nord-ovest di Reims. Le viti affondano le radici in terreni composti da sabbie, limo con presenza di argille. Le tre varietà e le singole parcelle sono vinificate separatamente. Alla pigiatura soffice delle uve dei grappoli segue la fermentazione del mosto fiore. Dopo qualche mese di affinamento, i vini base sono assemblati con i vini di riserva per creare la cuvée finale. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di circa 30-40 mesi prima di procedere al dégorgement.

Lo Champagne Brut “Perpétuel” Cuillier è una cuvée dedicata a chi predilige gli Champagne cremosi e avvolgenti, ideali da degustare con antipasti e con primi piatti di mare dai sapori delicati e dalle note iodate. Di un luminoso giallo paglierino con brillanti riflessi dorati, esprime un bouquet intenso con cenni di scorza di limoni, agrumi maturi, aromi di frutta a polpa bianca, morbidezze di piccola pasticceria, di vaniglia, mandorla e frutta secca. Elegante ed armonioso, ha un sorso ampio e ricco, con un frutto maturo, che anticipa un finale lungo, persistente e di vivace freschezza minerale

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Ampio, equilibrato, persistente e fine, cremoso

Profumo

Ciliegie candite, scorza d'agrumi, pasticceria e vaniglia