Champagne Brut Grand Cru 'Tradition' Fernand Thill

Lo Champagne "Tradition" di Fernand Thill si distingue, tra tutti gli champagne del Grand Cru di Verzy, per bevibilità, leggerezza ed equilibrio. Nasce da un affinamento sui lieviti in bottiglia di 36 mesi. Il suo profilo aromatico, con note di fiori, frutta e spezie delicate, è ideale per ricevimenti, eleganti aperitivi e piatti a base di pesce

36,40 € 42,50 € - 14% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 70%, Pinot Noir 30%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Prodotto con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise
Affinamento
36 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Champagne di Recoltant Manipulant,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Brut Grand Cru Tradition

Il “Tradition” è uno Champagne Brut che nasce nei vigneti che circondano il Grand Cru di Verzy. Chardonnay e Pinot Nero, varietà che fuse insieme danno origine a quest’etichetta, costruiscono un profilo aromatico in cui leggerezza e bevibilità sono la chiave di una beva appagante, a tratti quasi impulsiva. Una bottiglia che è perfetta dunque per qualsiasi avvenimento, dall’aperitivo più informale alle cene con invitati, garantendo sempre un alto livello di gradimento. Merito di ciò va all’operato della maison Fernand Thill, realtà récoltant manipulant che da più di 60 anni racconta con autenticità e sincerità il terroir di Verzy.

Lo Champagne Brut Grand Cru “Tradition” ha origine da un blend dove, accanto a un 70% di Chardonnay, ritroviamo un 30% di Pinot Nero. Queste varietà crescono all’interno di parcelle situate nei pressi di Verzy, uno dei diciassette Grand Cru in cui viene classificata la denominazione dello Champagne. I grappoli, non appena raccolti, vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della maison Fernand Thill; qui vengono diraspati e gli acini ottenuti si avviano alla pressatura. Il mosto così ottenuto fermenta in acciaio una prima volta, e la rifermentazione avviene direttamente in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per 36 mesi, per poi venire sboccato, dosato e imbottigliato.

Il “Tradition” è uno Champagne Brut Grand Cru che si manifesta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da una bollicina fine e persistente. Al naso si avvertono piacevoli sensazioni rinfrescanti, dominati da una trama olfattiva minerale da cui emergono tocchi più floreali e fruttati, con un lieve cenno anche alle spezie. Dinamico e beverino, ha un buon corpo, che evidenzia un sorso altamente scorrevole grazie alla perfetta armonia che guida la degustazione. Una bollicina francese firmata Fernand Thill che si dimostra estremamente versatile in cucina, accompagnando con stile diversi ingredienti e preparazioni.

Colore Giallo paglierino, con perlage fine e continuo

Profumo Fresco e minerale, con tonalità floreali e agrumate, di frutta bianca e spezie delicate

Gusto Elegante, fresco, leggero e pulito, di grande bevibilità ed ottimo equilibrio

produttore: Thill Fernand

Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1953
Uve di proprietà
100
Indirizzo
10 Rue Fresnet Rémi Pascal - 51380 Verzy (Francia)

Perfetto da bere con

  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido