Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru 'Tradition' Fernand Thill

Champagne Brut Grand Cru 'Tradition' Fernand Thill

Thill Fernand

Lo Champagne "Tradition" di Fernand Thill si distingue, tra tutti gli champagne del Grand Cru di Verzy, per bevibilità, leggerezza ed equilibrio. Nasce da un affinamento sui lieviti in bottiglia di 36 mesi. Il suo profilo aromatico, con note di fiori, frutta e spezie delicate, è ideale per ricevimenti, eleganti aperitivi e piatti a base di pesce

Non disponibile

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 70%, Pinot Noir 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'TRADITION' FERNAND THILL

Il “Tradition” è uno Champagne Brut che nasce nei vigneti che circondano il Grand Cru di Verzy. Chardonnay e Pinot Nero, varietà che fuse insieme danno origine a quest’etichetta, costruiscono un profilo aromatico in cui leggerezza e bevibilità sono la chiave di una beva appagante, a tratti quasi impulsiva. Una bottiglia che è perfetta dunque per qualsiasi avvenimento, dall’aperitivo più informale alle cene con invitati, garantendo sempre un alto livello di gradimento. Merito di ciò va all’operato della maison Fernand Thill, realtà récoltant manipulant che da più di 60 anni racconta con autenticità e sincerità il terroir di Verzy.

Lo Champagne Brut Grand Cru “Tradition” ha origine da un blend dove, accanto a un 70% di Chardonnay, ritroviamo un 30% di Pinot Nero. Queste varietà crescono all’interno di parcelle situate nei pressi di Verzy, uno dei diciassette Grand Cru in cui viene classificata la denominazione dello Champagne. I grappoli, non appena raccolti, vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della maison Fernand Thill; qui vengono diraspati e gli acini ottenuti si avviano alla pressatura. Il mosto così ottenuto fermenta in acciaio una prima volta, e la rifermentazione avviene direttamente in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per 36 mesi, per poi venire sboccato, dosato e imbottigliato.

Il “Tradition” è uno Champagne Brut Grand Cru che si manifesta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da una bollicina fine e persistente. Al naso si avvertono piacevoli sensazioni rinfrescanti, dominati da una trama olfattiva minerale da cui emergono tocchi più floreali e fruttati, con un lieve cenno anche alle spezie. Dinamico e beverino, ha un buon corpo, che evidenzia un sorso altamente scorrevole grazie alla perfetta armonia che guida la degustazione. Una bollicina francese firmata Fernand Thill che si dimostra estremamente versatile in cucina, accompagnando con stile diversi ingredienti e preparazioni.

Colore

Giallo paglierino, con perlage fine e continuo

Gusto

Elegante, fresco, leggero e pulito, di grande bevibilità ed ottimo equilibrio

Profumo

Fresco e minerale, con tonalità floreali e agrumate, di frutta bianca e spezie delicate