Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Korem Argiolas 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-9-James Suckling

Korem Argiolas 2020

Argiolas

Il Korem è un vino rosso intenso che esprime l’anima più robusta e intensa della Sardegna sotto il segno dei tre vitigni autoctoni Bovale, Carignano e Cannonau e di un affinamento di 12 mesi in botti piccole. I profumi evocano le amarene, le spezie dolci, le erbe mediterranee e il mirto. Il sorso è armonico e vellutato, con lunghi richiami aromatici fruttati

Non disponibile

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Bovale 85%, Carignano 10%, Cannonau 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KOREM ARGIOLAS 2020

Il vino Korem è un rosso dal naso stupefacente, che richiama profumi di mirto, in omaggio al terroir sardo. Un prodotto di grande struttura, risultato di un felice blend di uve autoctone, in cui Bovale, Carignano e Cannonau si uniscono con grande armonia e con una beva sempre appagante. Un’etichetta dove la qualità abbonda, come testimoniano gli ottimi punteggi ottenuti sia in campo italiano sia a livello internazionale, con cui la cantina Argiolas si conferma garanzia e riferimento per tutta l’enologia sarda e non solo.

Korem è il nome che la cantina Argiolas dà a uno dei suoi vini rossi. Si tratta di un taglio assemblato a partire da tre vitigni rappresentativi della viticoltura sarda, Bovale, Carignano e Cannonau. Le viti crescono all’interno di vigneti che affondano le proprie radici in un sottosuolo di medio impasto tendente allo sciolto, composto prevalentemente da calcare e argilla. Le uve, una volta raccolte, macerano per un periodo di circa 10-12 giorni, svolgendo la fermentazione malolattica in vasi vinari di cemento vetrificato. Segue poi la fase dell’affinamento, svolto dapprima per 12 mesi in barrique e, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il rosso Korem è un vino che, all’esame visivo, si presenta con un colore intenso, che richiama la tonalità del rubino. I profumi che invadono il naso sono ricchi e avvolgenti, con note di frutta che si alternano a sensazioni di spezie dolci e ad accenni più mediterranei. Al palato è di buon corpo, dominato da un ottimo equilibrio e da un sorso in cui è evidente la trama tannica; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato. Provatelo accompagnato a piatti di carne ricchi e saporiti, magari con un sushi agrodolce a base di frutta, come un buon roll realizzato con anatra e prugne.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Armonico e vellutato con tannini importanti e finale di frutta sotto spirito

Profumo

Intenso, con sentori di amarene, olive nere, tabacco e mirto