Negroamaro Rosato 'Rohesia' Cantele 2024
Cantele

Negroamaro Rosato 'Rohesia' Cantele 2024

Il Negroamaro Rosato "Rohesia" Cantele è un vino dall'intenso spettro olfattivo fruttato, complesso nella sua progressione di rimandi ai diversi frutti. É un vino di un ottimo rosa cerasuolo brillante e con una persistenza lunga e possente

12,80 
Premi e riconoscimenti
4Vitae AIS
2Gambero Rosso
87Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Delicata pigiatura con raffreddamento a 10/12 °C, macerazione di oltre 24 ore e fermentazione alcolica

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO ROSATO 'ROHESIA' CANTELE 2024

Il vino pugliese “Rohesia” è un Negroamaro Rosato che nasce da un rapporto intenso tra il vitigno, il Negroamaro per l’appunto, e la sua terra di provenienza. Un connubio quasi carnale, che la cantina Cantele vuole mantenere tale, dando origine a una bottiglia rotonda e appagante, che rende la beva propulsiva e sontuosa. Un’etichetta dominata al naso da un contorno fruttato, che s’impone con ottimi punteggi sulle guide italiane e internazionali.

Questo Negroamaro Rosato “Rohesia” nasce da una delle uve a bacca rossa più importanti e apprezzate all’interno della Puglia, il Negroamaro. Le viti di questa varietà vengono coltivate con il sistema della spalliera e del cordone speronato, in vigneti situati nella zona di Guagnano. Gli acini, raccolti nella seconda metà di Settembre, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione di Cantele, vengono pigiati delicatamente, raffreddando a una temperatura di 10-12 gradi. La macerazione prosegue per 24 ore, e poi il mosto fermenta alcoolicamente in acciaio, dove rimane a maturare per 4 mesi, sino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Rohesia” è un Negroamaro Rosato che colpisce lo sguardo grazie a un colore molto compatto, che ricorda la tonalità del rosa cerasuolo. Lo spettro olfattivo si annuncia con un profilo minerale, da cui emergono note di frutta appena colta, fresca, e tocchi leggermente floreali. Al palato è di corpo leggero, pieno, scorrevole grazie a un sorso piacevolmente fresco, che rende la beva appagante; chiude con un finale di ottima persistenza. Un vero e proprio inno al Salento firmato Cantele, realtà di riferimento del territorio pugliese a conduzione prettamente famigliare, giunta oggi alla terza generazione con Gianni, Paolo, Maria Luisa e Umberto, testimoni di una storia che guarda al futuro con ottimismo.

Colore

Rosa cerasuolo intenso

Profumo

Ampio e minerale, di ciliegia fresca, lampone, fragola, melograno e garofano

Gusto

Ricco, equilibrato, fresco e persistente

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Vitae AIS20224 / 4Vino di eccellente profilo stilistico e organolettico
Gambero Rosso20222 / 3Vino da molto buono a ottimo
Veronelli202287 / 100Vino molto buono

Cantele

Anno fondazione1950
Ettari vitati135
Produzione annuale1.500.000 bt
EnologoGianni Cantele
IndirizzoS.P 365, km 1 - 73010 Guagnano (LE)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Tartare di pesce

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Formaggi stagionati