Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Nilda' Case Corini 2021

'Nilda' Case Corini 2021

Case Corini

"Nilda" di case Corini è un vino rosso blend di uve che prende il suo nome da quello della Nonna di Lorenzo. Una delle uscite più recenti della cantina, dopo una pressatura delicata e la fermentazione alcolica che avviene tramite lieviti naturali e locali, la macerazione dura 3-4 settimane senza alcun genere di intervento enologico. Un'etichetta fresca e vivace con note cioccolatose e aromi di frutta matura

20,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura delicata, fermentazione spontanea, macerazione di 3-4 settimane

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'NILDA' CASE CORINI 2021

Case Corini dedica “Nilda” alla figura della nonna paterna di Lorenzo Corino: Leonilda Zari compare nella gestione della tenuta fin dal 1944, quando vi si trasferisce al seguito del marito Pietro, uno dei figli di quel Centin cui è dedicata un’altra etichetta.

“Nilda” è una delle più recenti creazioni di Case Corini, frutto di un vigneto costituito all’incirca una ventina di anni fa attraverso il reimpianto di viti che avevano ormai esaurito il proprio ciclo vitale. È popolato con diversi biotipi della bacca nera simbolo del Piemonte e di altre antiche varietà locali e si estende sui dolci pendii del comune di Costigliole d’Asti, area di passaggio tra le Langhe e il Monferrato. La forma d’allevamento prescelta è la spalliera, in modo da riuscire ad evitare le operazioni di cimatura e garantire lo sviluppo della chioma fogliare sino a fine stagione: nessun diserbante o prodotto di sintesi è utilizzato in campo e i trattamenti sono effettuati solo al bisogno con rame e zolfo. Ad una quota intorno ai 260 metri sul livello del mare, il terreno è composto essenzialmente di marne e di sabbie astiane, lavorato con mezzi leggeri per non incidere troppo sul compattamento, mentre la vendemmia e le altre lavorazioni si eseguono a mano. La raccolta genera rese molto limitate, nel momento della perfetta maturazione dei frutti e si realizza in piccole cassette. I grappoli sono pressati direttamente e il mosto fermenta spontaneamente grazie all’opera dei soli lieviti indigeni, all’interno di vasche d’acciaio. La contemporanea macerazione sulle bucce prosegue fino a 4 settimane, intervallata da periodiche follature manuali. Senza interventi di filtrazione, chiarifica, né aggiunta si solfiti si procede infine all’imbottigliamento.

“Nilda” di Case Corini si presenta di un profondo colore rosso rubino. I profumi sono intensi e soavi, presentandosi con un impatto di frutti rossi maturi e virando poi su toni autunnali e ombrosi di sottobosco, corteccia bagnata e rimandi terrosi. La sfumatura finale offre una bella percezioni di tostato dolce da cioccolato. Il sorso si svela di buona struttura, delicatamente morbido e a bassissima dose di tannini, con una verve di freschezza che deriva dal carattere del varietale. Un rosso tipico ed equilibrato, per accompagnare le pietanze di paste fresche al sugo e i salumi nostrani o le salsicce in umido.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Fresco, funky, vivace, con una buona struttura

Profumo

Note di cioccolato, aromi di frutti rossi maturi sentori terrosi