Prosecco di Valdobbiadene Superiore Dry 'Maior' Bortolomiol 2021

Il Prosecco di Valdobbiadene Dry “Maior” è uno spumante millesimato di grande piacevolezza, ricco di aromi fruttati e agrumati. Ha un profilo aromatico fresco, equilibrato e leggermente esotico. Ideale per aperitivi, frutta e pasticceria secca ma anche come accostamento alla cucina asiatica speziata e agrodolce

9,90 € 11,50 € - 14%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Presa di spuma secondo il metodo Martinotti o Charmat da 1 a 3 mesi

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE DRY 'MAIOR' BORTOLOMIOL 2021

Il Prosecco “Maior” è l’espressione dry delle celebre gamma degli spumanti millesimati della cantina Bortolomiol, una grande e storica firma della Valdobbiadene. Il numero III che compare sulla capsula indica che si tratta del terzo spumante proposto in ordine di dosaggio zuccherino: leggermente più dolce sia della versione brut che della extra-dry, ha un profilo organolettico aromatico, amabile e molto piacevole, in grado di accompagnare aperitivi, occasioni informali ma anche di potersi accostare alla frutta, ai dolci e alla cucina asiatica speziata e agrodolce.

Si tratta del Prosecco di Valdobbiadene che ha ricevuto più premi e riconoscimenti tra quelli proposti dalla cantina Bortolomiol, per questo si è aggiudicato il nome latino di “Maior”, cioè maggiore. Nasce da uve Glera in purezza provenienti da soci viticoltori che condividono l’approccio ambientale eco-sostenibile di casa Bortolomiol. In cantina tutte le operazioni, dalla preparazione delle basi spumante alla rifermentazione con metodo Martinotti o Charmat, sono seguite da un gruppo di enologi esperti, con lo scopo di produrre un Prosecco di alto livello che possa incarnare tutte le qualità che hanno reso la Valdobbiadene famosa nel mondo.

Il Prosecco Dry “Maior” di Bortolomiol presenta una bella articolazione aromatica che spazia da tonalità fresche e delicate a sentori di frutta esotica matura. Al naso evoca sensazioni di fiori bianchi, frutta gialla, vaniglia e agrumi accompagnate da piacevoli sbuffi minerali. Il gusto è amabile, equilibrato e avvolgente, vivacizzato da una bollicina morbida ma persistente, capace di stuzzicare e intrattenere i sensi.

Colore Giallo paglierino brillante con bollicine sottili

Profumo Intenso, ricco e minerale, di frutta gialla, fiori bianchi e scorza di agrumi

Gusto Morbido, dinamico, fresco ed equilibrato, con scie aromatiche di frutta e agrumi

produttore: Bortolomiol

Vini principali
Prosecco
Anno fondazione
1949
Ettari vitati
5
Produzione annua
1.900.000 bt
Enologo
Emanuele Serafin
Indirizzo
Bortolomiol Spa, Via G. Garibaldi, 142 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Stuzzichini
  • Torte di frutta e crema
  • Pasticceria secca o con la crema