Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Salina Rosso Hauner 2021
90 -@@-7-Robert Parker

Salina Rosso Hauner 2021

Hauner

Il Salina Rosso di Hauner è un vino rosso dal carattere mediterraneo e marino, nato da uve Nero d’Avola e Nerello Mascalese coltivate sull’isola di Salina. Esprime profumi di frutta rossa, violette, erbe aromatiche e spezie. Il sorso è morbido, sottile, fresco e vellutato, corredato da una lunga scia fruttata

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d'Avola 60% e Nerello Mascalese 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SALINA ROSSO HAUNER 2021

Il Salina Rosso della cantina Hauner è una bottiglia dal volto tipicamente territoriale, realizzata con cura e passione artigianale da uno dei nomi di riferimento della piccola isola dell’arcipelago siciliano. In un terroir dalle condizioni microclimatiche uniche al mondo, due storici vitigni autoctoni come il Nero d’Avola e il Nerello Mascalese, hanno trovato le condizioni ottimali per esaltare il loro carattere più raffinato ed elegante, sapido e minerale. Si tratta di un rosso di grande fascino, che conquista per intensità e finezza, confermando il valore assoluto dei vini di Salina.

Il Rosso di Salina è il generoso frutto del lavoro di uno dei pionieri del vino eoliano. Carlo Hauner ha saputo interpretare e valorizzare al meglio il territorio di Salina, con una gamma di etichette realizzate con i vitigni tipici del piccolo arcipelago siciliano. Il clima caldo e secco, mitigato dalle brezze marine e i terreni di antiche sciare vulcaniche, creano un habitat ideale per la coltivazione della vite. Le vigne di Nero d'Avola e Nerello Mascalese si trovano su terreni di matrice vulcanica, composti da sabbie, pomice e rocce laviche particolarmente ricche di minerali. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in vasche di acciaio e completa l’affinamento con almeno 3 mesi in bottiglia.

Il vino Salina Rosso, firmato dalla cantina Hauner, è un’etichetta dal profilo marino e mediterraneo, che ben rappresenta il particolare e meraviglioso luogo di produzione. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso, con leggeri riflessi giovanili violacei. Intenso e fruttato, esprime profumi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, more, cenni speziati, di radice di liquirizia, di carruba, delicate sfumature floreali e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. È un rosso di medio corpo, con una trama tannica elegante, aromi avvolgenti, armoniosi e di buona persistenza gustativa. Il finale è connotato da una nitida vena sapida, che sfocia in una sensazione di piacevole freschezza. Tutto il fascino delle Eolie racchiuso in un calice di rosso.

Colore

Rosso rubino con leggeri riflessi granati

Gusto

Vellutato e morbido, dotato di un tannino fine e di una scia fruttata che ricorda i suoi profumi

Profumo

Intensi sentori di frutta rossa, di carruba e di violetta, con un accenno di erbe fini