Timorasso 'Derthona' Luigi Boveri 2016

Il Timorasso Derthona di Luigi Boveri è un vino bianco dai Colli Tortonesi che si presenta di un luminoso giallo paglierino e profuma di frutta fresca e agrumi, con piacevole note minerali. Al sorso è strutturato e di perfetto equilibrio, con grande sapidità e freschezza.

Caratteristiche

Denominazione
Colli Tortonesi DOC
Vitigni
Timorasso 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti allevate a guyot su suoli marnosi e calcarei ad un'altitudine di 250 metri
Vinificazione
Pressatura soffice, decantazione del mosto e fermentazione alcolica a temperatura controllata
Affinamento - maturazione
12 mesi in autoclave sulle fecce fini

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2016
Bibenda
2016

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per 4-5 anni

descrizione del Derthona Boveri

Il Timorasso Boveri “Derthona” è un vino bianco che ha origine dai colli tortonesi del Piemonte. Siamo all’interno di una zona che proprio grazie alla riscoperta di questo varietale, il Timorasso, negli ultimi anni è tornata a far parlare di sé. Imprenditori lungimiranti come Luigi Boveri vi hanno scommesso con la giusta dose di volontà e incoscienza, che però oggi ripaga ampiamente gli sforzi e l’azzardo. Siamo infatti di fronte a una bottiglia identitaria, in cui i profumi e i sapori riescono a raccontare con esaustività le peculiarità del varietale utilizzato. Colpisce per la versatilità in tavola, scusa in più per proporlo ad amici appassionati che ancora non lo conoscono.

Questo “Derthona” Boveri è un Timorasso in purezza, uva autoctona della zona del tortonese che negli ultimi 10 anni ha avuto un notevole rilancio all’interno della viticoltura piemontese. La cantina alleva questa varietà con il sistema del guyot, in parcelle situate a circa 250 metri sul livello del mare. Ci troviamo in una zona il cui sottosuolo è principalmente composto da marne e calcare. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente e si procede poi con una decantazione statica del mosto così ottenuto antecedente alla fermentazione; quest’ultima avviene poi in vasche d’acciaio a una temperatura controllata compresa fra i 18 e i 20 gradi. Il vino rimane poi a riposare per 12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Il Timorasso “Derthona” Boveri scorre nel calice con un colore tipicamente paglierino, dotato di una piacevole luce, brillante alla vista. Lo spettro olfattivo evidenzia un ingresso di note costituite da rimandi alla frutta a polpa bianca, da cui affiora un delicato rimando ad aromi più minerali. Al palato è di medio corpo, con un sorso dotato di una bella ampiezza, caratterizzato da un gusto fresco e sapido. Si consiglia di abbinarlo con torte salate, risotti ai formaggi e secondi piatti a base di pesce accompagnati da salse sfiziose!

Colore Giallo paglierino intenso e luminoso

Profumo Frutta bianca, scorza di agrumi e sentori minerali

Gusto Intenso e bilanciato, ampiamente sapido e fresco

produttore: Boveri Luigi

Vini principali
Timorasso
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Luigi Boveri
Indirizzo
Via XX Settembre, 6, 15050 Costa Vescovato (AL)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare