Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Timorasso 'Derthona' Luigi Boveri 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Timorasso 'Derthona' Luigi Boveri 2021

Boveri Luigi

Il Timorasso Derthona di Luigi Boveri è un vino bianco dai Colli Tortonesi che si presenta di un luminoso giallo paglierino e profuma di frutta fresca e agrumi, con piacevole note minerali. Al sorso è strutturato e di perfetto equilibrio, con grande sapidità e freschezza.

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione del mosto e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in autoclave sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TIMORASSO 'DERTHONA' LUIGI BOVERI 2021

Il Timorasso Boveri “Derthona” è un vino bianco che ha origine dai colli tortonesi del Piemonte. Siamo all’interno di una zona che proprio grazie alla riscoperta di questo varietale, il Timorasso, negli ultimi anni è tornata a far parlare di sé. Imprenditori lungimiranti come Luigi Boveri vi hanno scommesso con la giusta dose di volontà e incoscienza, che però oggi ripaga ampiamente gli sforzi e l’azzardo. Siamo infatti di fronte a una bottiglia identitaria, in cui i profumi e i sapori riescono a raccontare con esaustività le peculiarità del varietale utilizzato. Colpisce per la versatilità in tavola, scusa in più per proporlo ad amici appassionati che ancora non lo conoscono.

Questo “Derthona” Boveri è un Timorasso in purezza, uva autoctona della zona del tortonese che negli ultimi 10 anni ha avuto un notevole rilancio all’interno della viticoltura piemontese. La cantina alleva questa varietà con il sistema del guyot, in parcelle situate a circa 250 metri sul livello del mare. Ci troviamo in una zona il cui sottosuolo è principalmente composto da marne e calcare. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente e si procede poi con una decantazione statica del mosto così ottenuto antecedente alla fermentazione; quest’ultima avviene poi in vasche d’acciaio a una temperatura controllata compresa fra i 18 e i 20 gradi. Il vino rimane poi a riposare per 12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Il Timorasso “Derthona” Boveri scorre nel calice con un colore tipicamente paglierino, dotato di una piacevole luce, brillante alla vista. Lo spettro olfattivo evidenzia un ingresso di note costituite da rimandi alla frutta a polpa bianca, da cui affiora un delicato rimando ad aromi più minerali. Al palato è di medio corpo, con un sorso dotato di una bella ampiezza, caratterizzato da un gusto fresco e sapido. Si consiglia di abbinarlo con torte salate, risotti ai formaggi e secondi piatti a base di pesce accompagnati da salse sfiziose!

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso

Gusto

Intenso e bilanciato, ampiamente sapido e fresco

Profumo

Frutta bianca, scorza di agrumi e sentori minerali