Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Derthona 'Cà degli Olmi' Luca Canevaro 2021

Derthona 'Cà degli Olmi' Luca Canevaro 2021

Luca Canevaro

Il Derthona 'Cà degli Olmi' di Luca Canevaro è un vino bianco intenso e aromatico prodotto a base di Timorasso, vitigno autoctono e originario dei Colli Tortonesi. Al palato è fresco e intenso, di buona struttura, dal sorso avvolgente sostenuto sul finale da una spiccata vena sapida e minerale, che ritorna al naso in un bouquet ampio e profumato in cui spiccano note di pesca, salvia e scorza d'agrumi

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL DERTHONA 'CÀ DEGLI OLMI' LUCA CANEVARO 2021

Il Derthona ‘Cà degli Olmi’ rappresenta il vino bianco di punta del produttore piemontese Luca Canevaro, prodotto secondo un approccio rispettoso dell’espressione del vitigno e del territorio. Il Timorasso è il vitigno più rappresentativo dei Colli Tortonesi, protagonista del rinascimento viticolo dell’areale a partire dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso. Recentemente è stata istituita la sottozona Derthona appartenente alla denominazione dei Colli Tortonesi, concepita per dare risalto al circondario del comune di Tortona, chiamato appunto Derthona al tempo dei Romani, zona di elezione del Timorasso.

Luca Canevaro Derthona ‘Cà degli Olmi’ costituisce un’espressione di Timorasso in purezza da viti di 20 anni di età allevate a regime biologico certificato. Le uve provengono dalle zone più vocate coltivate dalla tenuta e sono cresciute su terreni prevalentemente argillosi situati a un’altitudine compresa tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare. Alla vendemmia manuale segue un’attenta cernita dei grappoli e la successiva pressatura soffice, con il mosto così ricavato che viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Sempre in acciaio ha luogo la maturazione di 12 mesi sulle fecce fini, durante i quali sono effettuati periodici batonnage per mettere in sospensione le particelle solide.

Il Derthona Colli Tortonesi ‘Cà degli Olmi’ di Luca Canevaro è di colore giallo paglierino acceso dai brillanti lampi dorati. Vividi richiami di pesca gialla, erbe aromatiche e scorza di agrumi descrivono il panorama olfattivo, ornati da lievi note minerali. In bocca risulta secco, intenso e strutturato, dalla piacevole freschezza che accompagna il finale sapido e minerale. Il Timorasso è noto per la sua sorprendente longevità e questa etichetta non fa eccezione.