Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Derthona 'Simmetria Bianca' Vigneti Repetto 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Derthona 'Simmetria Bianca' Vigneti Repetto 2021

Vigneti Repetto

Il Derthona "Simmetria Bianca" è una fresca e minerale espressione del Timorasso coltivato nei Colli Tortonesi. L'affinamento in acciaio preserva il fragrante profilo olfattivo, che risulta ricco di sfumature di agrumi, fiori bianchi, erbe aromatiche e cenni di pietra focaia. Al palato sviluppa una decisa freschezza e una spiccata nota minerale che rendono il sorso scorrevole e appagante

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DERTHONA 'SIMMETRIA BIANCA' VIGNETI REPETTO 2021

Il Timorasso “Quadro” della cantina Vigneti Repetto è un bianco intenso, fresco e minerale, che mette in luce le migliori caratteristiche di questo storico vitigno a bacca bianca originario dell’area dei Colli Tortonesi. In una terra di grandi rossi come il Piemonte, solo un bianco dalla forte personalità poteva riuscire a emergere e a ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama regionale. Si deve alla caparbia tenacia di pochi produttori la sua riscoperta, che si è inserita nel più ampio quadro di una rivalutazione del ricco patrimonio dei nostri vitigni autoctoni. È un vino che da giovane esprime soprattutto note floreali e fruttate, per virare verso aromi di pietra focaia e idrocarburi dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.

Il vino Timorasso “Quadro” è una delle etichette di punta di una realtà a carattere familiare, che si trova nelle campagne di Sarazzano, nei pressi di Tortona. La cantina Vigneti Repetto coltiva vigne su soleggiate esposizioni collinari rivolte a sud-ovest e nord-ovest, a circa 300 metri d’altitudine su terreni calcareo argillosi, particolarmente adatti alla viticoltura. In questo territorio dal clima mite e ventilato, il Timorasso si è sempre espresso con uve di alta qualità e negli ultimi anni sta dimostrando di possedere un notevole potenziale. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto è fatto fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Prima della messa in bottiglia, il vino matura per 9 mesi in vasche d’acciaio.

Il “Quadro” della cantina Vigneti Repetto è un vino bianco adatto a chi ama le novità ed è sempre alla ricerca di etichette di piccoli produttori, che lavorano ancora in modo artigianale, occupandosi personalmente della vigna e della cantina. L’utilizzo di vinificatori all’avanguardia, che evitano travasi, permette di usare pochissima solforosa e d’imbottigliare vini sani e genuini. Il vino ha un colore è giallo chiaro brillante ed esprime delicati profumi di fiori di campo, camomilla, note d’agrumi, aromi di frutta fragrante, sfumature di erbe aromatiche e di pietra focaia. Il sorso è lungo e intenso, con un frutto ricco, attraversato da una nitida vena minerale, che sfocia in un finale di vibrante freschezza. Una vera scoperta. Un grande Timorasso da non lasciarsi scappare!

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, molto minerale, agile e scorrevole

Profumo

Note di pompelmo, cedro, sfumature citrine, tocchi erbacei, fragranze floreali e richiami di pietra focaia