Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Alarico' Terre Nobili 2021

'Alarico' Terre Nobili 2021

Tenuta Terre Nobili

Alarico di Terre Nobili è un vino rosso calabrese a base di Nerello Cappuccio e Mascalese, coltivati sui terreni argillosi vicini al parco nazionale della Sila. Aromi di macchia mediterranea, piccoli frutti neri, fiori secchi e soffi marini animano un corpo generoso, caldo e ricco, proprio come la sua terra d'origine

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica in barrique. Macerazione sulle bucce di 20 giorni e salasso del 20%

Affinamento

6 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ALARICO' TERRE NOBILI 2021

“Alarico” della Tenuta Terre Nobili è un rosso prodotto in Calabria, che con la sua intensa ricchezza espressiva ben rappresenta il calore e la generosità di questa magnifica regione del nostro Sud. E’ un vino mediterraneo, che nasce nella splendida e incontaminata zona del Parco Nazionale Sila, da due vitigni storici come il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio. Due varietà autoctone a bacca rossa, coltivate da secoli sulle due sponde dello stretto di Messina e che negli ultimi anni si sono rivelate tra le più interessanti in assoluto nel ricco patrimonio ampelografico del sud Italia. Non è un caso, che l’area occupata da Basilicata, Calabria e Campania, fosse conosciuta già al tempo degli antichi Greci come Enotria e abbia rappresentato, nella storia della viticoltura, uno dei primi centri di domesticazione della vitis vinifera.

Le uve del vino ’“Alarico”, provengono dalle vigne della Tenuta Terre Nobili coltivate nel territorio del comune di Montalto Uffugo, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare, su terreni di matrice prevalentemente argillosa. Quattro ettari di vigneto a cordone speronato, con una densità d’impianto di 3500 ceppi per ettaro, gestiti in modo da limitare le rese e privilegiare la qualità. La raccolta avviene per solito verso la metà di settembre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox, con un salasso del 20% per concentrare di più gli aromi e una macerazione sulle bucce della durata di 20 giorni, con numerose follature. Il vino matura in barrique nuove per 6 mesi prima di essere imbottigliato.

Il rosso “Alarico” è un’etichetta perfetta per chi desidera conoscere il volto autentico della Calabria, con i suoi aromi caldi e mediterranei. Un vino che si distingue per il carattere e la ricchezza espressiva, che lo rendono adatto anche ad abbinamenti con carni importanti. Nel calice si presenta di un rosso rubino intenso. I profumi ricordano le erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea, le note di sottobosco e piccoli frutti a bacca scura, accompagnati da ricordi balsamici. Al palato ha un buon corpo, con frutto maturo e ricco, tannini levigati ed equilibrata freschezza. Il finale chiude su note piacevolmente speziate.

Colore

Rosso rubino intenso e cupo

Gusto

Ricco e generoso, equilibrato e tannico, dal lungo finale sapido

Profumo

Complesso e intenso con note di macchia mediterranea, bacche nere, fiori secchi, mentolo ed effluvi marini