Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arbois Cuvée Rouge Gerard Villet 2018

Arbois Cuvée Rouge Gerard Villet 2018

Villet Gerard

Il "Cuvée Rouge" è un vino rosso dello Jura che racconta l'anima autentica del territorio tramite l'assemblaggio di tre varietà locali: Pinot Noir, Trousseau e Poulard. Affinato in barrique usate per 9 mesi, sprigiona aromi di frutti di bosco, sottobosco, spezie boschive e fiori secchi. Al sorso conquista per un corpo ricco, minerale e di grande freschezza, con un piacevole e delicato grip tannico

Non disponibile

40,80 

Caratteristiche

Denominazione

Arbois AOC

Vitigni

Pinot Noir, Trousseau, Poulard

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

9 mesi in barrique usate

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ARBOIS CUVÉE ROUGE GERARD VILLET 2018

L’Arbois Cuvée Rouge di Gerard Villet è un vino francese appartenete alla storica AOC Arbois, una delle più antiche della Francia. Gerard e Christine Villet gestiscono l’attività che dagli inizi del 1900 è situata in questa zona e produce vino dalla qualità ineguagliabile. L’idea di Gerard è quella di mantenere e sostenere la tradizione dell’arte della vinificazione, ma portando con sé aria di rinnovamento, al fine di mantenere l’attività sostenibile e futuribile: nel 1988, infatti, riuscì ad ottenere il riconoscimento ufficiale di agricoltura biologica.

I vigneti dell’Arbois Cuvée Rouge di Gerard Villet sono situati su terreni composti da argilla e calcare per vini dal carattere deciso e si estendono su circa 5 ettari vitati, suddivisi in 7 parcelle con i più importanti vitigni autoctoni della zona. Il legame con il territorio è anche richiamato dalla foto sull’etichetta che rappresenta il centro storico di Arbois, cuore della produzione della cantina. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina la fermentazione alcolica avviene grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 9 mesi in barrique usate.

L’Arbois Cuvée Rouge di Gerard Villet si presenta nel calice di un rosso rubino intenso; il bouquet di profumi ricorda i i frutti rossi di bosco, aromi di sottobosco e spezie dolci con sul finale sentori vegetali e minerali. Al palato di rivela di carattere con tannini presenti ben integrati nella struttura e una freschezza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base carne rossa cucinata alla griglia e in umida, salumi e affettati e primi piatti con condimenti importanti. Ottimo prodotto che si presta per serate invernali con sullo sfondo copiose nevicate in compagnia di letture stimolanti.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, slanciato, minerale, con piacevoli tannini

Profumo

Note di piccoli frutti di bosco, spezi dolci, sottobosco, richiami vegetali e minerali