Bordeaux Rouge Superieur Cru Monplaisir Gonet - Médeville 2016

Il Bordeaux Superieur di Gonet-Medeville è un vino rosso succoso ed equilibrato da uve Merlot e Cabernet, nato nel cru Monplaisir. L'affinamento in barrique arricchisce con aromi di legno nobile e spezie dolci un bouquet incentrato sui frutti di bosco e prugna con richiami di grafite. Il corpo è gentile e fresco, elegante ed equilibrato, avvolto da pregevoli tannini

16,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Bordeaux Superieur AOC
Vitigni
Merlot 75%, Cabernet Sauvignon 15%, Cabernet Franc 10%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Dal Cru Monplaisir di 9 ettari su terreno di ghiaia-argillosa
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio
Affinamento
10 mesi in barrique

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
2015
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Bordeaux Superieur di Gonet-Médeville

Il vino rosso Cru Monplaisir è un Bordeaux Rouge Superior frutto della relazione tra vitigni e territorio. Si tratta infatti di un taglio dove le uve tipiche di quest’area, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, si uniscono fra loro dando vita a un prodotto armonioso, in cui nulla risulta fuori posto o eccessivamente marcato. Una bottiglia dai profumi principalmente fruttati, che entra in bocca con gentilezza, regalando una beva fresca e scorrevole. L’etichetta perfetta per iniziare ad avvicinarsi a un terroir complesso come quello di Bordeux.

Questo Bordeaux Rouge Superior Cru Monplaisir nasce da un assemblaggio fra i vitigni a bacca rossa tipici di questa regione francese, cioè Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Le uve di queste tre varietà vengono coltivate all’interno del cru di Monplaisir, caratterizzato da un sottosuolo principalmente composto da argilla e ghiaia. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Gonet - Médeville, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio inox. Si passa poi alla fase di affinamento, svolto per 10 mesi in barrique, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Cru Monplaisir è un Bordeaux Rouge Superieur che, nel bicchiere, si presenta con un bel colore rosso rubino, acceso e invogliante. I profumi che avvolgono lentamente il naso raccontano sensazioni fruttate, arricchite da sfumature più speziate e da un tocco di grafite. All’assaggio è di buon corpo, strutturato e armonico, con un sorso morbido, caratterizzato da un ottimo equilibrio gusto-olfattivo e da un tannino finemente lavorato. Una bottiglia con cui la maison Gonet - Médeville presenta uno dei terroir più interessanti di tutta la Francia vitivinicola.

Colore Rosso rubino

Profumo Note di frutti di bosco, prugna, spezie scure e grafite

Gusto Fresco ed equilibrato, di grande corrispondenza gusto-olfattiva e dalla trama tannica ben integrata

produttore: Gonet-Médeville

Vini principali
Champagne, Bordeaux, Sauternes, Graves
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
12
Produzione annua
90.000 bt
Indirizzo
Rue du Port - 33210, Preignac, Francia

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne