Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Côtes du Rhône Rouge Taparas-Estézargues 2022

Côtes du Rhône Rouge Taparas-Estézargues 2022

Estezargues

Il Côtes du Rhône Rouge Taparas dei vignerons de Estezargues è un vino rosso semplice e beverino, realizzato nella parte meridionale del Rodano. Un rosso di ampio respiro mediterraneo, con un timbro decisamente fruttato e piacevole, dal sorso limpido e beverino che lo rendono adatto per piatti semplici e per la tavola quotidiana

Non disponibile

8,20 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Mourvedre, Syrah, Carignan, Grenache

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CÔTES DU RHÔNE ROUGE TAPARAS-ESTÉZARGUES 2022

Il Domaine Estézargues battezza l’etichetta del suo Côtes du Rhône Rouge Taparas utilizzando un termine patois, la lingua provinciale occitana, che indica proprio il peculiare tipo di terreno in cui si radicano le viti: localmente detto anche puddinga, è assolutamente tipico della zona di Estézargues.

Côtes du Rhône Rouge Taparas viene realizzato dal Domaine Estézargues tramite la vinificazione di un assemblaggio assai caratteristico delle varietà tipiche della regione meridionale del Rodano, nel pieno areale della denominazione Chateauneuf-du-Pape. Le uve di Grenache, Syrah e Carignan provengono da viti con 25 anni di età media e crescono sopra terreni assolutamente tipici del territorio di Estézargues, contraddistinti da un suolo di roccia sedimentaria dura e compatta, in cui sono amalgamati dei ciottoli arrotondati, legati da una sorta di cemento naturale. Il tratto dell’ampio pianoro su cui insistono gli appezzamenti si eleva alle quote massime di 200 metri sul livello del mare, sulla sponda destra del Rodano e delimitato a occidente dal corso del torrente Gardon, in linea con il poco distante centro della storica Avignone. La vendemmia eseguita a mano porta in cantina frutti al pieno grado di maturazione, che vengono pressati direttamente e in maniera delicata. Il blend si compone di 50% di Grenache, 30% di Syrah e 20% di Carignan: la fermentazione spontanea è condotta in vasi d’acciaio dai soli lieviti indigeni. L’affinamenti si prolunga per alcuni mesi in vasca d’acciaio, fino all’imbottigliamento effettuato senza filtrazioni, né stabilizzazioni o chiarificazioni.

Côtes du Rhône Rouge Taparas di Estézargues presenta una veste di un color granato scuro e d’aspetto traslucido. Il naso è fine e complesso, dedicato ai piccoli frutti, con note speziate e lievemente balsamiche: la salsa di lamponi, il pepe bianco macinato, le foglie d’alloro. La bocca è ampia, di una rotonda setosità e composta di una materia fine che rimanda ai frutti scuri e alle spezie: un filo di carbonica rende il sorso pimpante e apporta un dinamico guizzo di freschezza e tonicità. Ecco un assemblaggio mediterraneo giocato tutto in prontezza e golosità, per affiancare taglieri di formaggi a pasta morbida, salumi cotti, quiche di verdure e verdure grigliate.

Colore

Rosso violaceo

Gusto

Molto fresco, semplice, leggero e di ottima beva

Profumo

Piccola frutta rossa, bacche di bosco, viola, erbe aromatiche e ricordi di terra