Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Crno Slavcek 2021 - 100cl

Crno Slavcek 2021 - 100cl

Slavcek

Il Crno di Slavcek è un vino rosso quotidiano sloveno dal profilo dinamico, rinfrescante, sottile e piacevolmente rustico, vinificato spontaneamente in acciaio con maturazione di 12 mesi in vecchie botti di rovere. Emana profumi speziati di humus e sottobosco che si uniscono a fresche note di ciliegia e frutta rossa. Il sorso è dinamico, asciutto, scorrevole e beverino. 

Caratteristiche

Vitigni

Merlot, Cabernet Sauvignon, Barbera

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e macerazione sulle bucce per 10 giorni

Affinamento

12 mesi in vecchie piccole botti di rovere e in acciaio

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CRNO SLAVCEK 2021 - 100CL

Il Crno di Slavcek è un rosso sloveno che nasce nello splendido territorio della Valle del Vipacco. E’ prodotto con un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Barbera, affinato in grandi botti. Un vino diretto e schietto, che punta soprattutto sulla piacevolezza del bouquet fruttato e su un sorso dinamico, scorrevole e di buona freschezza. E’ il buon vino genuino che vorremmo bere tutti i giorni, non troppo strutturato e concentrato, ideale da portare in tavola per accompagnare a tutto pasto una cena tra amici.

Il rosso Crno nasce da un vigneto di 6 ettari immerso in una natura ancora incontaminata e circondato da fitti boschi secolari e prati di erbe officinali. Le piante hanno un’età media di 30 anni e solo allevate a Guyot con una densità di 6000 ceppi per ettaro, su pregiate marne argillo-calcaree. Il clima risente delle calde brezze del vicino mar Adriatico e le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte permettono alle uve di maturare lentamente con aromi ricchi e intensi. Le fermentazioni avvengono in modo spontaneo in contenitori d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi in parte in vecchie botti di rovere e in parte in acciaio, prima d’essere imbottigliato.

Il vino Crno della Cantina slovena Slavcek è un rosso di medio corpo, fresco e fruttato, che si fa apprezzare soprattutto per la sua facilità di beva e la duttilità negli abbinamenti a tavola. Il Cabernet Sauvignon dona eleganza aromatica, il Merlot frutto morbido e maturo e la Barbera la freschezza e la vivacità che rendono il sorso sempre fragrante. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, di piccoli frutti a bacca scura, note di sottobosco, humus e spezie. Al palato ha una buona struttura, con frutto croccante, tannini di buona finezza e una chiusura fresca e sapida.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Sottile, scorrevole, fresco, speziato e molto minerale, con vivaci tannini in chiusura

Profumo

Speziato e piacevolmente rustico, con sentori di ciliegia, frutta rossa, humus, terriccio e sottobosco