Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gin 'Premium Smoke' Bordiga

Gin 'Premium Smoke' Bordiga

Bordiga

Il Gin "Premium Smoke" della distilleria piemontese Bordiga sorprende per il suo carattere deciso e la possibilità di essere utilizzato per la creazione di cocktail speciali ed unici. La nascita di questo distillato è stata totalmente fortuita, per sbaglio una partita di bacche di ginepro fu lasciata per errore vicino alla carbonaia, dopo averle utilizzate si scoprì che il gin otteneva una piacevole affumicatura. Il colore cristallino lievemente ambrato introduce profumi intensi di spezie, fiori e agrumi. Il sorso è deciso, agrumato, speziato, fresco e dal finale leggermente fumé

43,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

42 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL GIN 'PREMIUM SMOKE' BORDIGA

Il Gin "Premium Smoke" nasce in una distilleria piemontese dal carattere tipicamente artigianale. Bordiga produce Vermouth, liquori e distillati caratterizzati da una connotazione profondamente legata alle tradizioni locali. La versione Smoke è una vera specialità del marchio, che è nata dall’utilizzo di bacche di ginepro affumicate, che donano un volto particolare all’assemblaggio, basato su una selezione di erbe raccolte nell’area alpina. È un’etichetta unica nel suo genere, particolarmente apprezzata da chi ama le note fumé e il gusto dei grandi whisky torbati delle isole Ebridi.

Il "Premium Smoke" è un Gin Bordiga preparato secondo le più antiche consuetudini. La ricetta classica del distillato viene reinterpretata in modo territoriale, con un’accurata scelta di erbe botaniche della zona di Cuneo. L’area è caratterizzata dalla doppia influenza climatica delle montagne della catena alpina e del mar mediterraneo. Le erbe sono particolarmente ricche di profumi, aromi e olii essenziali. Le bacche di ginepro sono raccolte nelle Valli Occitane e prima della lavorazione, vengono affumicate. Il processo di preparazione si svolge con la classica infusione di erbe, radici, cortecce e spezie in soluzione alcolica, in modo da estrarre il massimo delle essenze.  La distillazione avviene con estrema cura, in modo da poter realizzare un Gin di grande finezza e intensità aromatica.

Il Gin "Premium Smoke" Bordiga è una bottiglia unica nel suo genere, che oltre a un profilo fresco, regala una tavolozza aromatica molto affascinante. Alla vista si presenta perfettamente trasparente e cristallino. Il profilo olfattivo è connotato da aromi intensi ed eleganti, con profumi floreali di biancospino, zagara, fiori di campo, fragranze di agrumi, scorza di lime, cenni di pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, erbe officinali, erbe spontanee della flora alpina, morbide spezie e un avvolgente sottofondo di bacche di ginepro appena raccolte e leggermente affumicate. Al palato è delicato, intenso e aromatico, con un sorso particolarmente lungo e armonioso, che di distende verso un finale equilibrato, con una chiusura fresca e agrumata.

Colore

Cristallino lievemente ambrato

Gusto

Fresco, equilibrato, agrumato, speziato e dal finale leggermente affumicato

Profumo

Intenso, articolato, note di spezie incontrano sentori floreali ed agrumati