Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa di Barolo '1789 in Botti di Bourbon' Mazzetti d'Altavilla - 50cl

Grappa di Barolo '1789 in Botti di Bourbon' Mazzetti d'Altavilla - 50cl

Mazzetti d'Altavilla

La Grappa di Barolo "1789 Bourbon Finish" è una grappa secca realizzata da vinacce di Nebbiolo di Barolo e invecchiata a lungo in botti ex-Bourbon. Ha un gusto intenso, armonico e raffinato, di grande complessità e personalità, accompagnato da note di spezie, tostatura di caffè, frutta secca e ricordi di frutta rossa matura

28,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

Diversi anni in barrique e botti che contenevano Bourbon Whisky

DESCRIZIONE DEL GRAPPA DI BAROLO '1789 IN BOTTI DI BOURBON' MAZZETTI D'ALTAVILLA - 50CL

La Grappa di Barolo “1789 Botti Bourbon” Mazzetti d'Altavilla è la massima espressione della terra piemontese e del suo vino più famoso e prestigioso, unita a un’eccellenza internazionale dell’affascinante mondo degli spirits. Un grande distillatore come Mazzetti d’Altavilla non poteva non essere attratto dal fascino del Bourbon Whisky americano e dai suoi aromi morbidi, intensi e speziati. Il prezioso frutto delle vinacce di Barolo si sposa così con la grande tradizione americana per creare un’etichetta che coniuga sapientemente ricchezza, eleganza e persistenza. Una grappa di alto livello, dalle raffinate note evolutive.

La “1789 Botti Bourbon” è una Grappa di Barolo Mazzetti d'Altavilla che mette in luce l’esperienza, il talento e il desiderio di sperimentare di una gande realtà piemontese. Il nome della grappa deriva da un fatto storico. Proprio nell’anno 1789, infatti, la tradizione americana narra che il reverendo Elijah Craig donava il nome di Bourbon al proprio whisky. Il famoso distillato di cereali veniva invecchiato in botti di rovere americano trattate con un procedimento ad alta tostatura, che ancora oggi conferisce aromi speziati e leggermente tostati, che vanno ad arricchire la morbida dolcezza tipica del Bourbon. Sono proprio questi nobili legni, una volta dismessi dalle distillerie americane, che sono stati scelti per l’affinamento di una grappa di particolare ricchezza aromatica, nata da un’accurata selezione di vinacce di Barolo, lavorate ancora fresche e fragranti, in modo da conservare le eleganti e intense note fruttate e floreali tipiche del grande vitigno piemontese a bacca rossa.

La Grappa di Barolo “1789 Botti Bourbon” Mazzetti d'Altavilla è un prezioso distillato, che unisce due assolute eccellenze, per creare una bottiglia da intenditori, dedicata a chi ama il gusto profondo e complesso delle grandi riserve. Alla vista si presenta di colore ambrato, luminoso e brillante. Il quadro olfattivo regala una tavolozza d’aromi ampia e ricca, che spazia dalle note di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, marasca, di frutta secca, a cenni di vaniglia, spezie dolci a sfumature tostate e di torrefazione, di caffè e cacao. Il sorso è morbido, caldo e appagante, con un’intensa sfaccettatura aromatica e un finale di grande persistenza gustativa.

Colore

Ambrato intenso e brillante

Gusto

Molto morbido, complesso, raffinato, armonico e di grande intensità

Profumo

Note intense e complesse di tostatura, vaniglia, frutta secca, spezie, cacao e caffè