Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Laghiglione' Villa Schinosa 2021

'Laghiglione' Villa Schinosa 2021

Villa Schinosa

Il "Laghiglione" di Villa Schinosa è un vino rosso prodotto nella Murgia pugliese a base di Primitivo e Syrah che viene affinato in botti per 8 mesi. Al naso emana profumi intensi di frutta rossa matura e spezie, regalando un sorso ricco, denso e morbido che chiude su una lunga gamma di frutti

7,10 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Primitivo 60%, Syrah 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a basse temperature per 15 giorni

Affinamento

8 mesi in botti di rovere di Slavonia e poi altri mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LAGHIGLIONE' VILLA SCHINOSA 2021

Il “Laghiglione” è un vino rosso che nasce da vigneti inseriti nel contesto ambientale della Murgia pugliese, area in cui la macchia mediterranea può crescere rigogliosa, donando alcuni dei suoi profumi a questa bottiglia, di stampo chiaramente territoriale. Il sorso è armonioso e lineare, responsabile di una beva scorrevole, che chiude ricordandoci la polpa dei frutti rossi. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, si presenta anche con un prezzo a dir poco incredibile!

Questo “Laghiglione” viene realizzato dalla cantina Villa Schinosa partendo da un blend dove un vitigno internazionale, il Syrah, si unisce a un 60% di Primitivo. Entrambe le varietà vengono allevate con il sistema della spalliera, crescendo in parcelle il cui sottosuolo si caratterizza per essere ricco di argilla e calcare. La vendemmia manuale si svolge entro la prima metà del mese di settembre e i grappoli raccolti vengono diraspati. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a basse temperature per 15 giorni. Il liquido viene quindi trasferito a maturare per 8 mesi in botti di rovere di Slavonia, per poi continuare ad affinare per qualche mese in bottiglia.

Il vino “Laghiglione” firmato Villa Schinosa si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, attraversato da sfumature che virano più verso il violaceo. Il naso è invitante, e si apre su tocchi di frutta matura, seguiti poi da sentori più speziati e leggeri rimandi alla macchia mediterranea. All’assaggio è di corpo medio, molto avvolgente-morbido al palato, sorretto da una preziosa freschezza, dove il sorso si avverte equilibrato, armonico e coerente con i profumi già scoperti durante la precedente analisi olfattiva. Un rosso versatile in tavola, di facile abbinamento con salumi e affettati oltre che con secondi importanti di carne rossa e anche selvaggina.

Colore

Rosso rubino intenso con trame violacee

Gusto

Avvolgente, ricco e armonicamente giocato sulle note fruttate percepite al naso

Profumo

Profumi accattivanti di frutta matura, pepe nero e macchia mediterranea