'Leone Blend' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2021

Il Leone Blend è un vino bianco siciliano dal grande rapporto qualità prezzo, ottenuto da vitigni autoctoni e internazionali. Ha un ventaglio aromatico, ampio e variegato, con note di frutta matura in evidenza: pesca, agrumi, mela e frutta tropicale. Il sorso è morbido e ricco, intenso e fruttato, di grande freschezza aromatica

13,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 40%, Pinot Bianco 19%, Sauvignon 23%, Gewurztraminer 14%, Moscato 4%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nella Tenuta Regaleali, nel centro della Sicilia, con inverni freddi e forti escursioni termiche estive, a una altitudine di 500-900 m. slm.

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 15 giorni

Affinamento

4 mesi in vasche di acciaio sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO LEONE BLEND' TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2021

Il “Leone Blend”, prodotto nella Tenuta Regaleali della famosa cantina siciliana Tasca d'Almerita, è un bianco d’assemblaggio di grande fascino, che conquista per la ricca sfaccettatura aromatica. La base della cuvée è costituita dal vitigno autoctono siciliano Catarratto, che dona struttura e freschezza agrumata, a cui si uniscono la raffinata eleganza del Pinot Bianco e le note delicatamente aromatiche del Sauvignon Blanc, del Traminer Aromatico e del Moscato. Il risultato è un vino profumato, intenso e fruttato, che esprime un perfetto equilibrio tra la dolcezza di un frutto maturo e la limpida freschezza salina.

Il bianco “Leone Blend” di Tasca d'Almerita nasce nel territorio della Tenuta Regaleali, una meravigliosa proprietà di oltre 600 ettari situata nel centro della Sicilia. I vigneti si trovano in una zona d’alta collina, a un’altitudine compresa tra i 500 e i 900 metri sul livello del mare, in una zona dal clima fresco, ventilato e caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. Al termine della pressatura soffice delle uve, si procede alla fermentazione del mosto fiore in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura di 14-16 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 4 mesi in vasche d’acciaio inox, in modo da mantenere inalterata la ricchezza dei profumi e aromi.

Il bianco “Leone Blend” Tenuta Regaleali di Tasca d'Almerita, rappresenta una vera sintesi dei profumi e degli aromi del territorio. È un equilibrato assemblaggio di uve bianche dal carattere fragrante e fruttato, con piacevoli note aromatiche, che ne impreziosiscono il gusto. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino chiaro, con luminosi riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è elegante e intenso, con profumi di zagara, aromi di scorza d’agrumi, pompelmo, mela verde, melone, pesca bianca e morbide sfumature di frutta tropicale. Al palato è morbido, piacevolmente ricco, con un sorso ampio e succoso che si distende armonioso verso un finale fresco e persistente. È un bianco giovane, particolarmente adatto per accompagnare antipasti di mare o primi piatti con pesce o verdure.

Colore Giallo paglierino brillante con netti riflessi verdolini

Profumo Ampio e variegato: pesca bianca, pompelmo, mela verde, frutti tropicali e agrumi

Gusto Morbido e ricco, intenso e fragrante. Lascia una piacevole sensazione di frutto dolce e maturo

produttore: Tasca d'Almerita

Vini principali
Rosso del Conte, Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Grillo, Catarratto, Spumante Metodo Classico
Anno fondazione
1830
Ettari vitati
370.2
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.124.000 bt
Indirizzo
Contrada Regaleali, 90020 - Sclafani Bagni (PA)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido
  • Antipasti pesce affumicato
  • Frittura di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pasta al pesce col pomodoro
  • Pesce alla griglia