Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Minato da Rana' Alberto Nanclares 2019

'Minato da Rana' Alberto Nanclares 2019

Alberto Nanclares

'Minato da Rana' di Alberto Nanclares è un vino rosso blend a base di Mencía, Garnacha tintorera e altre uve. I grappoli interi vengono lasciati a macerare per 20 giorni dove iniziano poi le fermentazioni. L'affinamento avviene in botti di rovere francese per 9 mesi. I profumi che si percepiscono al naso sono aromi di frutti rossi, sentori floreali e note speziate, che accompagnano un sorso fresco e succoso.

Caratteristiche

Vitigni

Mencía 60%, Garnacha tintorera 30% e altro 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

20 giorni sulle fecce dove avvengono fermentazione alcolica e parte della fermentazione malolattica

Affinamento

9 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MINATO DA RANA' ALBERTO NANCLARES 2019

Il vignaioli galiziani Alberto Nanclares e Silvia Prieto presentano il Tinto Rustico ‘Miñato da Raña’, un vino rosso leggiadro e rinfrescante, di reale autenticità. Pur essendo situati all’interno della provincia di Pontevedra, nelle Rias Baixas, Alberto cura vigneti a O Saviñao e Ribeiro, rispettivamente in collaborazione con Roberto Regal e Avia do Cume. Il ‘Miñato da Raña’ proviene proprio dal primo comune, situato in Ribeira Sacra, una delle zone vitivinicole più impervie fatta di ripidissime colline affacciate su incantevoli corsi d’acqua. Il peculiare paesaggio ha imposto la realizzazione di terrazzamenti, chiamati “bancadas”, per consentire la coltivazione della vite. Quest’etichetta è prodotta in quantità limitatissime, quantificabile in qualche centinaio di bottiglie.

Alberto Nanclares ‘Miñato da Raña’ Tinto Rustico è realizzato a partire da un assemblaggio delle varietà autoctone Mencia (60%) e Garnacha Tintorera (30%), alle quali viene aggiunto un 10% di altri vitigni locali. Le uve, cresciute su terreni ricchi di granito secondo i principi dell’agricoltura biologica, provengono da ceppi ultrasecolari che beneficiano del tipico clima Atlantico della Ribeira Sacra e delle pendenze oltre il 60%. Quando i grappoli raggiungono la piena maturazione, vengono selezionati accuratamente in vigna e quindi vinificati interi in botti aperte di rovere da 600 litri. La fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente, accompagnata da 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, mentre la successiva fermentazione malolattica ha luogo in botti di rovere usate da 500 litri, dove il vino invecchia 9 mesi sulle fecce fini. Lungo l’intero processo di vinificazione non sono effettuate chiarifiche o filtrazioni e non è impiegato alcun additivo enologico, fatta eccezione per modeste quantità di solforosa.

Il ‘Miñato da Raña’ di Nanclares y Prieto è di colore rosso rubino intenso. Aromi di frutti rossi si associano sentori floreali ed erbacei, nonché a note speziate di pepe. Assaggio fresco e succoso, di ottima mineralità e dal tannino presente ma non opprimente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Minerale, fresco, succoso, amabile

Profumo

Aromi di frutti rossi, sentori floreali ed erbacei, note speziate di pepe