Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Parellatxa' Artesano Vintners 2021

'Parellatxa' Artesano Vintners 2021

Artesano Vintners

"Parellaxta" è un vino rosso spagnolo di grande autenticità e spontaneità che proviene dalle terra della Catalogna. Ha un bouquet fresco e ricco di note di mirtillo, mosto d'uva, sensazioni di mare e cenni di terra. Il sorso è agile e scorrevole, di grande purezza e scorrevolezza di beva, con un richiamo rustico della terra d'origine

18,40 

Caratteristiche

Vitigni

Garnatxa, Cabernet Franc, Parellada

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PARELLATXA' ARTESANO VINTNERS 2021

‘Parellatxa’ Artesano Vintners è un vino rosso catalano di grande scorrevolezza nato da un inusuale blend di Parellada, vitigno autoctono a bacca bianca, Garnatxa Negre e Cabernet Franc. La cantina Artesano Vintners, letteralmente “vignaioli artigianali”, è stata fondata nel 2016 in Catalogna dai produttori neozelandesi Mike Shepherd e Alex Craighead con l’obiettivo di realizzare vini di autentica territorialità attraverso un approccio enologico minimalista. Alex già gestisce Kindeli, una cantina artigianale neozelandese, mentre Mike è da anni impegnato come enologo a Barcellona.

Artesano Vintners ‘Parellatxa’ Tinto è elaborato a partire da un assemblaggio di Parellada (40%), Garnatxa Negre (30%) e Cabernet Franc (30%), coltivati a regime biologico su suoli ricchi di gesso e argilla. Le diverse varietà sono vendemmiate insieme a mano e le uve rosse vengono quindi ammostate con le bucce mentre quelle di Parellada sono pressate in maniera soffice. La co-fermentazione alcolica spontanea si accompagna a una breve macerazione carbonica e dopo la maturazione di qualche mese in vasche di acciaio inox la massa è imbottigliata senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione. Inoltre, lungo l’intero processo di lavorazione non viene impiegato alcun coadiuvante e additivo enologico, compresa la solforosa.

Il blend catalano ‘Parellada’ della realtà viticola Artesano Vintners possiede una bella colorazione rosso rubino. Il corredo aromatico si compone di sentori di mirtillo rosso, frutti di bosco e macchia mediterranea che incontrano piacevoli ricordi terrosi e salini. L’assaggio, autentico, puro e di gradevole rusticità, mostra spiccata freschezza, corpo leggero e tannini fini, caratteristiche che ne determinano la straordinaria dinamicità e bevibilità.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Autentico, rustico, puro e molto fresco, dai delicati tannini

Profumo

Note di frutti di bosco, macchia mediterranea, sale, terra e succo d'uva