Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Peaux Rouges' Face B 2020

'Peaux Rouges' Face B 2020

Face B

"Peaux Rouges" è un vino rosso del Roussillon dal profilo rustico, intenso e setoso realizzato da un blend di uve Syrah e Grenache. Al naso è ricco di tonalità fruttate di frutti di bosco, melograno e fragola, con una piacevole nota pepata e una sfumatura tostata. Al palato è schietto, ricco e avvolgente, con una preziosa freschezza che persiste a lungo

18,40 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 60%, Grenache 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

1/3 in pressatura diretta e 2/3 in tini di calcestruzzo. Macerazione Syrah 13 giorni e Grenache 8 giorni. Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PEAUX ROUGES' FACE B 2020

Il “Peaux Rouges” di Face B viene prodotto da Séverin Barioz nella sua cantina posta nella zona della Languedoc Roussillon, ai piedi dei Pirenei Orientali. Il piccolo villaggio di Calce accoglie i vigneti da cui provengono le uve per produrre vini di grande qualità e attenti al rispetto dell’ecosistema circostante. Séverin ha appresso le tecniche migliori di produzione e l’attento lavoro in vigna grazie ai suoi studi in Borgogna, dove ha trascorso circa 10 anni. L’ingresso nella sua attività di Mathilde Ceccon ha dato una spinta in più alla produzione, contribuendo a un lavoro in vigna e in cantina consapevole.

I terreni in questa zona hanno composizione varia e non fanno eccezione quelli dei vigneti del “Peaux Rouges” di Face B che si trovano su strati di suolo calcarei, argillosi e marnosi. L’intervento umano in vigna è davvero ridotto al minimo indispensabile: ogni fase di lavorazione viene effettuata manualmente, con l’eccezione di alcuni appezzamenti dove saltuariamente vengono impegnati macchinari, a causa della natura impervia. Erbicida, pesticidi e chimica in generale vengono esclusi dalle fasi di crescita delle piante; inoltre viene preferito un regime di coltivazione biodinamico, vantaggioso per le piante e la materia prima. Ultimata la vendemmia manuale, si svolge la pressatura diretta dei grappoli e la macerazione di circa 20 giorni sulle bucce; la fermentazione alcolica è spontanea e l’affinamento è in barrique usate per qualche mese.

Il colore del “Peaux Rouges” di Face B è un roso granato con riflessi intensi; si avvertono profumi di fragoline di bosco, frutti di amarena, pepe nero e spezie. In bocca è ricco, setolo ed elegante con un’ottima freschezza finale che bilancia la presenza di tannino. È perfetto in abbinamento con affettati, tagli di carne rossa della tradizione francese alla griglia e in umido e primi piatti con sughi importanti; piacevole anche con formaggi stagionati. Ottimo prodotto da consumare per ritrovi informali in famiglia o anche per serate invernali davanti al camino, trascorse a sorseggiare questo buon vino, genuino, autentico e rispettoso del nostro pianeta.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Ricco, setoso, elegante e di ottima freschezza e dal tannino ben integrato

Profumo

Note di fragolina di bosco, frutti di bosco, amarena, pepe, spezie e ricordi di terra