Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribeiro 'Arraiano Tinto' Cume do Avia 2021

Ribeiro 'Arraiano Tinto' Cume do Avia 2021

Cume do Avia

Il Ribeiro 'Arraiano Tinto' della cantina Cume do Avia è un vino rosso spagnolo, prodotto in Galizia a base di uve autoctone. Il perfetto vino da merenda, fresco e croccante, ricco di frutto e molto succoso, da servire fresco in accompagnamento a un tagliere di formaggi e salumi!

17,50 

Caratteristiche

Vitigni

Brancellao, Souson, Caino e Mouraton

Tipologia

Gradazione alcolica

10.4 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBEIRO 'ARRAIANO TINTO' CUME DO AVIA 2021

La realtà viticola artigianale Cume do Avia introduce il Ribeiro ‘Arraiano Tinto’, un vino rosso dall’animo succoso e minerale che nasce in Galizia, in una zona vinicola dalla tradizione millenaria. Alla base del progetto Cume do Avia c’è la volontà dei cugini Diego Diéguez, Alvaro Diéguez, Fito Collarte e Anxo Collarte di valorizzare lo straordinario patrimonio enoico dell’areale di Ribeiro, composto da terre vocate e da una ricca piattaforma varietale. Nonostante la zona sia più rinomata per i vini bianchi, i cugini Diéguez e Collarte sono stati abili nel mostrare il potenziale enologico della denominazione anche per quanto riguarda i rossi, come dimostra il Ribeiro ‘Arraiano Tinto’.

Cume do Avia Ribeiro ‘Arraiano Tinto’ consta di un assemblaggio delle varietà locali Brancellao, Souson, Caiño e Mouraton, allevate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica integrata dall’utilizzo di preparati biodinamici. Le piante poggiano su terreni prevalentemente sabbiosi e gessosi, posti a un’altitudine compresa tra i 250 e i 390 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Sempre in acciaio il vino prosegue il suo percorso restando a maturare per circa 6 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

Alla vista, il Ribeiro ‘Arraiano Tinto’ della tenuta Cume do Avia possiede una colorazione rosso rubino brillante. Al naso affiorano percezioni di frutti di bosco, ciliegia e melagrana che si fondono con cenni floreali e freschi sentori minerali e di erbe aromatiche. Gusto ricco e fruttato, succoso e scorrevole, di vivace freschezza e fine trama tannica. La persistenza insiste su piacevoli sensazioni minerali.