Riesling Rheingau Spatlese Geheimrat 'J' Wegeler 2017

Il Riesling Spatlese Geheimrat J di Wegeler è un vino bianco fruttato e minerale del Rheingau, dal profilo aromatico secco ma con un tipico e leggero residuo zuccherino. Emana sentori di frutta gialla, pesca e agrumi su un sottofondo minerale. Il sorso è rotondo, concentrato, fresco e persistente

39,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Riesling 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni ricchi di sostanze minerale a Rudesheim e Geisenheim, nel cuore del Rheingau
Affinamento
Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche per oltre 7 anni

descrizione del Riesling Geheimrat J

Il Riesling Spatlese Geheimrat “J” di Wegeler è un vino tedesco dal profilo fresco, nitido e minerale, realizzato nella celebre regione del Rheingau con il nobile vitigno a bacca bianca tipico del nord Europa. La dicitura Spatlese sta a indicare una vendemmia tardiva dei grappoli, effettuata in modo da permettere all’uva di raggiungere un grado di piena maturazione, concentrando così gli zuccheri e le componenti aromatiche presenti negli acini. Grazie al processo di sovra-maturazione, il vino presenta un volto maturo e un gusto morbido e ricco, caratterizzato da un frutto dagli aromi intensi e da un piacevole equilibrio tra la freschezza tipica del Riesling e un leggero residuo zuccherino.

Il bianco Riesling Spatlese Geheimrat “J” è un’etichetta classica della cantina Wegeler. Un vino dalla personalità territoriale, che racconta dell’antica usanza di lasciare l’uva in pianta un po’ più a lungo, in modo ottenere una maggiore concentrazione, un frutto più dolce e maturo. È un vino che esprime una grande armonia gustativa e le migliori qualità varietali del Riesling interpretate da una delle cantine più antiche e famose della regione del Rheingau. Fondata nel lontano 1882, Wegeler continua a produrre grandi Riesling nel solco di una secolare tradizione, senza nessuna concessione alle mode del momento. È proprio questo stile di estrema riconoscibilità territoriale che gli appassionati apprezzano nei suoi vini, continuando a rinnovare la stima e la fiducia nelle sue eccellenti etichette.

Il vino “J” della cantina tedesca Wegeler è un bianco dal frutto intenso e concentrato, che conquista per la perfetta armonia tra il gusto suadente e il deciso carattere fresco e minerale. Le uve Riesling provengono dalle zone di Rudesheim e Geisenheim e dopo la vendemmia tardiva, sono avviate alla fermentazione in contenitori d’acciaio inox. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura alcuni mesi in acciaio sui propri lieviti. Il colore è giallo paglierino tenue. Il bouquet si apre su aromi di agrumi, pesca bianca e frutta gialla matura. Al palato ha un buon corpo e una bella profondità aromatica, con un frutto denso ed espressivo, ben sostenuto da una vena sapida, che sfocia in un finale di grande freschezza.

Colore Giallo paglierino tenue

Profumo Ricco, fruttato e minerale, con sentori di frutta gialla, pesca e agrumi

Gusto Fruttato, sapido, minerale, fresco e concentrato, di lunga persistenza e con un leggerissimo residuo zuccherino

produttore: Wegeler

Vini principali
Riesling
Anno di fondazione
1882
Indirizzo
Weinguter Wegeler, Friedenspl. 9, 65375 Oestrich-Winkel (Germania)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure