Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Kabinett 'Brauneberger Juffer' Schloss Lieser 2021

Riesling Mosel Kabinett 'Brauneberger Juffer' Schloss Lieser 2021

Schloss Lieser

Il Riesling “Brauneberger Juffer” è un vino bianco di delicata intensità e buon residuo zuccherino, nato sui suoli di ardesia del vigneto di Juffer. Dai profumi minerali, rocciosi e fruttati, al palato è morbido, fresco e minerale, con fine speziatura e una buona dolcezza che garantisce un buon potenziale d'invecchiamento

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

7.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL KABINETT 'BRAUNEBERGER JUFFER' SCHLOSS LIESER 2021

Il Riesling Mosel Kabinett "Brauneberger Juffer" viene prodotto nel comune di Lieser, nell’inconfondinile Valle della Mosella, città del possente castello Schloss Lieser di fine '800. Qui ha sede l’affascinante cantina di uno dei maestri del Riesling che dopo molti passaggi di mano, riuscì a prendere possesso dell’aristocratico edificio: Tomas Haag. La sua esperienza è frutto anche dell’incredibile eredità lasciatagli da suo padre, Fritz Haag. Nella tipologia Kabinett abbiamo un Riesling non troppo alcolico, morbido, delicato e di ottima beva ma che allo steso tempo sa essere molto elegante e piacevole. Il Riesling è prodotto dai vigneti Juffer e Juffer Sonnenhur, di cui prende il nome, siti a Lieser ed esposti a Sud verso la sponda del fiume Mosella, su terreni ricchi di ardesia devoniana con una pendenza sino all’80%. L’uva è tipicamente montana e ben si esprime in questa valle al particolare microclima.

Il Riesling Mosel Kabinett "Brauneberger Juffer" è prodotto da una accurata vendemmia delle uve che poi vengono lavorate in cantina e fatte fermentare in acciaio grazie all’attività dei lieviti indigeni. Alla vista possiamo notare il bellissimo colore giallo paglierino. Al naso esprime una grande mineralità, dovuta dal terreno sui quali crescono le uve, sentori fruttati e aromatici di mela, albicocca, pesca gialla e agrumi. Al palato è pungente, si avverte una buona rotondità e si avverte la lussureggiante filigrana che compone la sua texture, sul finale stimola la sua freschezza e la sua leggerissima nota dolce tipica di questi illuminanti vini.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, morbido e minerale, con aromi amabili e speziati

Profumo

Intenso, minerale e fruttato, con ricchi sentori di pesca bianca, mela verde e agrumi