Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ronchedone Magnum Ca' dei Frati 2020
88 -@@-8-Wine Spectator

Ronchedone Magnum Ca' dei Frati 2020

Ca' dei Frati

Il Ronchedone Magnum è un vino rosso che regala un ventaglio aromatico molto ricco dove si alternano note di frutti rossi, mirtilli e marasca sotto spirito. Al palato è corposo e intenso, pulito e sapido, con una bella freschezza sul finale. Un prestigioso formato Magnum!

Non disponibile

34,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RONCHEDONE MAGNUM CA' DEI FRATI 2020

Il Ronchedone Magnum di Ca' dei Frati è un vino rosso prodotto da questa storica cantina del Lago di Garda, nota già dal 1782 come attesta un documento che riferisce di una “casa con cantina detta luogo dei fratti”. In una zona fortemente vocata per uve a bacca bianca si ottengono anche grandi rossi, di cui il Ronchedone è un degno rappresentante. Fin dai primi momenti la famiglia Dal Cero, camminando su queste dolci colline di origine morenica del Comune di Desenzano del Garda, ebbe la sensazione che terreno e microclima fossero adatti per ottenere vini straordinari. Ed ecco spiegata la formula magica: terroir, tradizione secolare, rispetto per l’ambiente e passione racchiusi in questi vini. Ingredienti fondamentali per dare origine ad espressioni di grande personalità, proprio come questo Ronchedone.

Il vino rosso Magnum Ronchedone è ottenuto da un blend di uve rosse che crescono sui terreni argilloso e calcarei con componente di limo e sabbia. Nasce da un’attenta vendemmia e solo i frutti più sani vengono portati in cantina, dove viene avviata la vinificazione in contenitori di acciaio. Durante la fermentazione alcolica la macerazione a contatto con le bucce è prolungata in modo da estrarre tutto gli aromi e le sostanze utili al vino. La fermentazione malolattica viene svolta in barrique, prima dell'affinamento.

Il Ca’ dei Frati Ronchedone si mostra alla vista con un color rosso rubino intenso. Il quadro olfattivo è pennellato da intense tonalità fruttate come amarena, frutti di bosco e confetture mischiate a note speziate e tostate di caffè e cacao, con cenni balsamici in chiusura. Il palato mostra un’impalcatura corposa, vigorosa, pulita e sapida, con una bella freschezza sul finale, tipica del terreno benacense da cui trae origine l’uva. Si congeda con un finale di grande persistenza e lunghezza, con ritorni fruttati e soffi balsamici. Un vino che difficilmente si dimentica, profondo e intenso, largo e ricco, che arriva dritto al cuore. Un’emozione per il corpo e per lo spirito per un Magnum di grande corpo!

Colore

Rosso rubino

Gusto

Caldo e deciso, con tannini ben presenti

Profumo

Intensi aromi fruttati di amarena e frutti di bosco con note speziate e tostate di caffè e cacao