Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso La Cattiva

Rosso La Cattiva

La Cattiva

Il Rosso La Cattiva è un vino rosso fresco e beverino, vinificato in acciaio con lieviti indigeni. Questo vino è una vera e propria esplosione di frutto ed esprime, sia al naso che al palato, ricche note di lampone, ribes, fragola e ciliegia. La bassa gradazione e la sua beva invitante e scorrevole lo rendono il perfetto "vino da merenda".

13,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO LA CATTIVA

Il Rosso della giovane cantina pugliese La Cattiva è un’etichetta artigianale in grado di sorprendere per il suo gusto fresco e succoso, di incredibile scorrevolezza. Fondata nel 2019 a Turi, in provincia di Bari, da un gruppo di amici che decise di rinnovare un’antica masseria dismessa circondata da vigneti, la tenuta La Cattiva colpisce per la vivacità e allegria dei suoi vini. Le vigne si estendono su 7 ettari e sono dedicate ai vitigni Primitivo, Negroamaro, Aleatico, Montepulciano, Aglianico, Malvasia Nera, Trebbiano e Malvasia Bianca, coltivati escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi in un contesto agronomico di reale sostenibilità.

La Cattiva Rosso ha origine da uve di un solo vitigno a bacca nera allevato seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni calcarei e sassosi, collocati a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono pigiati e ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Il processo fermentativo si accompagna a una macerazione sulle bucce molto breve, di soli quattro giorni, durante i quali vengono effettuate periodiche follature. Lungo l’intera lavorazione non sono poi utilizzati additivi e coadiuvanti enologici, inclusa la solforosa.

Il Rosso La Cattiva possiede una colorazione rosso rubino brillante. Lo spettro aromatico spazia tra sensazioni di piccoli frutti rossi, come la ciliegia e la fragola, arricchite da lievi cenni floreali. Assaggio fresco e succoso, ricco di ritorni fruttati e caratterizzato da un tannino leggero e da una progressione molto beverina che invita a nuovi assaggi.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, succoso, ricco e fruttato, molto beverino

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, fragola, ciliegia, lievi cenni floreali