Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Senziente Magnum Podere Ranieri 2019

Senziente Magnum Podere Ranieri 2019

Podere Ranieri

Il Rosso Toscano 'Il Senziente' Magnum di Podere Ranieri è un vino rosso composto da Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese, con il desiderio che ognuno di questi vitigni possa mostrare, nel connubio con gli altri due, il suo carattere, la sua storia, la sua espressività. Al palato è avvolgente, caldo e vellutato, al naso sprigiona aromi fruttati accompagnati da piacevoli nuances speziate: un vino perfetto da abbinare ai piatti della cucina toscana!

Non disponibile

57,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in tonneaux e almeno 12 mesi in bottiglia dopo l'assemblaggio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SENZIENTE MAGNUM PODERE RANIERI 2019

Podere Ranieri introduce il Rosso Toscano ‘Il Senziente’, una bottiglia, qui in formato Magnum, in grado di riassumere la filosofia passionale e artigianale della tenuta. Lo stesso appellativo esprime l’idea del vino della famiglia Ranieri, secondo cui questa magica bevanda debba essere viva e “senziente” appunto. Per interpretare al meglio il territorio della Maremma Toscana, Michele Ranieri ha scelto di affiancare al vitigno tradizionale Sangiovese le uve internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot, perfettamente adattatesi alle condizioni pedoclimatiche della regione.

‘Il Senziente’ Rosso Toscano Podere Ranieri Magnum deriva da un assemblaggio di Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. Le viti sono localizzate a 60 metri sul livello del mare nel territorio di Massa Marittima, dove i terreni risultano costituiti da limo e sabbia con significativa presenza di argilla e scheletro. In cantina, le uve appena raccolte a mano in cassette vengono ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da qualche settimana di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa è travasata in tonneau da 300 litri dove resta a maturare per circa 12 mesi, cui segue un ulteriore anno di affinamento in bottiglia.

Il Rosso Toscano ‘Il Senziente’ Magnum di Podere Ranieri è di colore rosso rubino intenso. Richiami di frutti rossi, fragoline in confettura, susina ed erbe aromatiche si accavallano all’olfatto assieme a sfumature di pepe nero e tabacco. L’assaggio, caldo e morbido, rivela ottima freschezza e tannini setosi che guidano la lunga e saporita persistenza speziata. Un rosso che si sposa in maniera eccellente con piatti tradizionali della Maremma Toscana come i tortelli al ragù di cinghiale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, caldo, dai tannini setosi e una lunga persistenza al palato

Profumo

Frutta rossa, composta di fragole, susine e delicate note di pepe nero e tabacco