Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tinto 'La Pell El Vinyet' Lagravera

Tinto 'La Pell El Vinyet' Lagravera

Lagravera

Il Tinto "La Pell El Vinyet" della cantina La Gravera è un vino rosso che combina carattere ed eleganza perfetto per accompagnare piatti di carne e sorprendere i propri ospiti. Viene realizzato con un blend di numerose uve a bacca rossa selezionate manualmente ed un affinamento di 6 mesi in botti di argilla. Il colore rosso rubino intenso rivela aromi di frutti rossi, fiori freschi e dolci spezie mentre il palato gode di un sorso ricco, morbido, fine e lungo

62,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione spontanea in tini di argilla

Affinamento

6 mesi in argilla

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

DESCRIZIONE DEL TINTO 'LA PELL EL VINYET' LAGRAVERA

Il Tinto “La Pell” rappresenta la massima espressione del terroir in cui Lagravera ha la fortuna di condurre la propria attività artigianale. El Vinyet è letteralmente “il vigneto” per antonomasia, una parcella monumentale che racconta la storia della viticoltura: è popolata di viti ultra centenarie che rappresentano i primi tentativi di ripopolamento dopo la devastazione della fillossera, attraverso l’innesto su piede americano Rupestris de Lot.

 

Lagravera dà vita al suo “La Pell El Vinyet” vinificando una manciata di 10 differenti bacche rosse e rosate, raccolte tra i 24 vitigni che compongono questo appezzamento impiantato nel 1889. Trobat Negre, Monastrell, Garnacha Tinta, Mandó, Picapoll de la Noguera Rosado, Isaga, Moscatel Rosado, insieme  alla varietà X8, ancora senza nome e presente unicamente qui, sono allevate secondo un rigido regime biodinamico nell’areale di Castelló de Farfanya, in Catalogna, nel profondo entroterra di Tarragona. Questi 0,95 ettari si estendono alla quota di circa 450 metri di altitudine, sopra terreni caratterizzati da ghiaia e sabbia e isolati dalle influenze mediterranee a causa delle alture della Sierra LLarga e le più meridionali Muntanyes de Prades. La raccolta si effettua a mano, con attenta selezione delle uve che, una volta diraspate in cantina, vengono pigiate direttamente nelle anfore di terracotta costruite con l’argilla dei vigneti. La fermentazione alcolica avviene ad opera dei soli lieviti indigeni e la macerazione sulle bucce si protrae per lunghissimo tempo, intervallata da periodiche follature manuali. La fermentazione malo-lattica si svolge spontaneamente e l’affinamento procede sempre in anfora, per un periodo di 6 mesi. Il Tinto viene imbottigliato senza ricorrere a filtrazioni o altre operazioni invasive.

 

Il Tinto “La Pell El Vinyet” si presenta con un peculiare color rosso rubino luminoso. I profumi sono decisi e complessi, caratterizzati da una introduzione netta sui petali di rosa e un fruttato zuccherino di fragola, mentre si arricchiscono di toni speziati e sbuffi di pasticceria. Il sorso è di estrema eleganza ed equilibrio, composto di polpa e tannini finissimi che si accompagnano alla verticalità della freschezza e della mineralità.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, suntuoso, pieno, armonioso e lungo

Profumo

Deciso, ricco, note di frutti di bosco e fiori freschi incontrano dolci spezie