Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tinto Sobrenatural Chakana 2020

Tinto Sobrenatural Chakana 2020

Chakana

Il Tinto Sobrenatural della cantina Chakana è un vino rosso nato da un blend di uve Tannat e Malbec, coltivate sui suoli del Mendoza, in Argentina. Viene fermentato tramite lieviti indigeni e affina in vasche di acciaio inox e barrique al secondo utilizzo. Un sorso agile e scorrevole, delineato da frutti freschi e croccanti, accompagnati da sentori erbacei e note minerali

 

18,40 

Caratteristiche

Vitigni

Tannat 80%, Malbec 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in acciaio inox e barriques usate

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TINTO SOBRENATURAL CHAKANA 2020

Chakana ‘Sobrenatural’ Tinto è una bottiglia argentina fondata sul minimo interventismo produttivo e in grado di coniugare notevole dinamicità e vigorosa trama tannica. Infatti, ‘Sobrenatural’ rappresenta la linea artigianale della cantina, realizzata escludendo qualsiasi addizione di solforosa e che può, inoltre, fregiarsi della certificazione biologica e biodinamica. Questo vino rosso si compone di un assemblaggio di Tannat e Malbec, due varietà di origine francese che hanno riscontrato un notevole successo in America del Sud, specialmente in Uruguay il primo e proprio in Argentina il secondo.

Come accennato, il ‘Sobrenatural’ Tinto di Chakana deriva da un blend di Tannat (80%) e Malbec (20%), coltivati nella regione viticola di Mendoza a quasi 1.000 metri sul livello del mare. Le vigne, piantate su terreni profondi di limo e sabbia, sono condotte nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica certificate. A seguito della vendemmia, si verifica la fermentazione alcolica grazie al solo ausilio dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. L’invecchiamento ha luogo per qualche mese in parte in vasche di acciaio inox e in parte in barrique usate. Durante l’intero processo di vinificazione la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

Il Tinto Chakana ‘Sobrenatural’ ha un colore rosso rubino dai riflessi violacei. L’olfatto evoca note di frutta fresca associate a percezioni erbacee e a cenni minerali, mentre in bocca evidenzia agile freschezza, energico tannino e buona vena minerale. Un’etichetta argentina croccante e scorrevole che necessita comunque di abbinamenti importanti, quali carni in umido, formaggi saporiti oppure succulenti primi piatti.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Fresco, croccante, agile e scorrevole

Profumo

Sentori erbacei, note minerali, aromi di frutta fresca