Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky 'Toiteach A Dha' Bunnahabhain

Whisky 'Toiteach A Dha' Bunnahabhain

Bunnahabhain

Il 'Toiteach A Dha' di Bunnahabhain è un whisky leggermente torbato, dal sorso caldo e morbido. Il suo nome significa smoky two in gaelico, perché è il secondo whisky torbato prodotto dalla distilleria scozzese. Un fiore all'occhiello della Bunnahabhain, è contraddistinto da una nota affumicata delicata e piacevole, sorretta da eleganti note speziate che ricordano il pepe nero e lo zenzero

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46.3 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL WHISKY 'TOITEACH A DHA' BUNNAHABHAIN

Il Whisky “Toiteach A Dha” è un’etichetta che fa parte della collezione classica di Bunnahabhain. Questa distilleria scozzese di Islay si distingue rispetto ad altri famosi marchi presenti sulle isole Ebridi, per uno stile molto particolare. Il suo processo di produzione, infatti, non prevede un utilizzo massiccio di torba come combustibile per il maltaggio dell’orzo, evitando così le classiche note affumicate caratteristiche dei Whisky locali. Il nome “Toiteach A Dha”, infatti, in gaelico significa proprio “Smoky Two”, ovvero il secondo distillato connotato da sentori torbati realizzato dalla distilleria. Il suo carattere morbido, complesso e raffinato, punta più sulle sensazioni iodate e marine, che richiamano l’Oceano, su cui si affacciano le piccole isole rocciose del celebre arcipelago scozzese.

Il “Toiteach A Dha” Whisky è prodotto da una storica distilleria di Islay. Bunnahabhain è stata fondata nel lontano 1881 nei pressi di Port Askaig. Proprietà della Islay Distillery Company, ha vissuto nel corso della sua storia diverse vicissitudini e oggi è un importante punto di riferimento per gli appassionati di grandi Whisky alla ricerca di espressioni autentiche e particolari. Bunnahabhain ha costruito il suo successo sulla coerenza di uno stile unico e riconoscibile, che non si è mai piegato alle mode del momento. La sua produzione è rimasta fedele a una tradizione basata su malto di alta qualità, acqua purissima e distillazioni accurate, realizzate in alambicchi in rame. L’utilizzo misurato della torba, dona al Whisky una leggera sfumatura fumé senza appesantire l’eleganza del bouquet. L’affinamento si svolge in botti di rovere precedentemente utilizzate per invecchiamento di Bourbon e dei vini liquorosi di Jerez, che contribuiscono ad arricchirne la complessità aromatica. Il Whisky viene poi imbottigliato senza filtratura a freddo.

Il Whisky Bunnahabhain “Toiteach A Dha” offre l’occasione di uscire dai facili stereotipi e di scoprire le sfaccettature che propone la produzione delle Isole Ebridi. È un’etichetta di Islay sorprendente, assolutamente da provare per apprezzarne la finezza. Alla vista si presenta di colore oro antico luminoso, con delicati riflessi ambrati. Intenso ed elegante, conquista con un bouquet che esprime aromi di frutta matura, di frutta secca tostata, morbide sensazioni maltate, cenni speziati, pepati e di zenzero, note di legni nobili, sfumature affumicate derivanti da una leggera torbatura e ricordi iodati dell’Oceano. Al palato è caldo e avvolgente e ampio, con una ricca complessità aromatica, un sorso profondo e lungo, che sfocia in un finale molto persistente.