Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Pio Cesare 2019
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling

Barolo Pio Cesare 2019

Pio Cesare

Il Barolo di Pio Cesare è un’interpretazione classica delle Langhe, nata da differenti cru con affinamento per 30 mesi in botti grandi e barrique. Esprime fascino e complessità: profumi di frutti di bosco in confettura, humus, scorza di agrumi ed erbe balsamiche. Il sorso è lungo, potente e strutturato, dalla trama tannica importante

Non disponibile

59,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione sulle bucce per 25-30 giorni in acciaio

Affinamento

30 mesi in grandi botti di rovere e, in piccola parte, in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO PIO CESARE 2019

Una bottiglia che racchiude in sé tutta la bellezza delle zone maggiormente vocate delle Langhe per la produzione di Barolo. Quest’etichetta di Pio Cesare riesce nell’impresa di raccontare sinteticamente i grandi e diversi terroir piemontesi, dove il Nebbiolo trova le condizioni di crescita ideali per dare vita a un prodotto equilibrato e longevo. E’ infatti realizzata a partire da un mix di uve provenienti da tutti i vigneti aziendali più prestigiosi, dove ogni sfumatura racconta una collina e una parcella di terra diversa dall’altra. Un grande vino rosso, dove forza e finezza si muovono all’unisono, regalando una beva strutturata e al contempo appagante e scorrevole.

La cantina Pio Cesare realizza questo Barolo come un vero e proprio puzzle, partendo dall’uva Nebbiolo coltivata all’interno dei vigneti più importanti di Serralunga d’Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Novello e Monforte d’Alba. I grappoli, accuratamente selezionati durante la vendemmia, fermentano in acciaio, macerando lentamente per circa 25-30 giorni. Dopodiché si passa alla fase dell’affinamento, svolto per 30 mesi in botti di rovere e, per una piccola parte della massa, anche in barrique.

Il Barolo targato Pio Cesare si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino leggero e tenue, tendente al granato nell’unghia. Elegante e raffinato il naso, dove sottili note fruttate si mescolano a sensazioni più minerali e di erbe balsamiche. All’assaggio è di corpo vigoroso e muscolare, con una struttura che si svela però con un sorso morbido e piacevolmente fresco, dove i tannini compaiono con un profilo ben definito; termina con un finale lungo e persistente. Un’ottima etichetta, che interpreta in maniera classica e tradizionale il terroir delle Langhe attraverso uno dei vini rossi più conosciuti al mondo: da provare per concedersi una serata all’insegna della qualità.

Colore

Rosso rubino delicato tendente al granato

Gusto

Morbido, robusto e potente, dotato di struttura, freschezza e importanti tannini

Profumo

Elegante, fruttato e minerale, con note di frutti di bosco in confettura, humus, ciliegie, scorza di agrumi ed erbe balsamiche