Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'BK' Blanco Atavus 2020

'BK' Blanco Atavus 2020

Atavus

Il "BK" Blanco Atavus è il bianco vispo e gastronomico della cantina Atavus, sita sulla costa mediterranea della Spagna. BK sta per “Buen Karma”, un nome che richiama la filosofia produttiva del minimo intervento, con cui la cantina intende dare al territorio tanto quanto riceve sotto forma di frutti e bellezza. Sentori di agrumi e mela verde richiamano la grande freschezza al palato, mentre sentori di pesca e albicocca accompagnano la morbidezza del sorso. La persistenza di questi aromi lo rende ideale in matrimonio con un bel pesce al cartoccio o a delle cozze in umido 

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Macabeo 60%, Grenache Blanc 40%

Tipologia

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio inox

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Vegan Friendly, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BK' BLANCO ATAVUS 2020

Il “BK” Bianco di Atavus nasce a Gratallops nella regione di Priorat, situata in Spagna. Questa regione è conosciuta per le ideali condizioni per la coltivazione della vite e per la produzione di vini dalla qualità superiore. La tradizione e l’attenzione ai minimi dettagli sono i pilastri portanti che guidano il lavoro di questa cantina che decide di produrre vini che siano in simbiosi con la natura e che ne siano l’espressione più bella. La filosofia di lavoro è incentrata su un’agricoltura biologica e sostenibile che possa assecondare in toto le fasi di crescita, sviluppo e maturazione delle piante e della materia prima, per avere un prodotto che sia il più pulito ed espressivo possibile. L’etichetta è colorata ed espressiva e riporta a carattere cubitali il nome del vino.

Le uve Macabeo e Grenanche Blanc del “BK” Bianco di Atavus provengono da viti di circa 45 anni di età che crescono prevalentemente su suoli argillosi e ricchi di ardesia per vini dal carattere inimitabile. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo per non interferire con la crescita spontanea delle piante: potatura e diradamento sono condotte nel rispetto delle vigne, garantendo un ecosistema florido che garantisca buona crescita dell’uva, il tutto ispirato alle antiche tradizioni che devono essere perpetuate e proiettate nel futuro. La raccolta dell’uva è manuale in grandi cassette e in cantina iniziano la fermentazione spontanea, grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.

Il “BK” Bianco di Atavus si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi intensi. Il boquet di profumi ricorda la mela verde, la pera e la scorza di agrumi con sentore di fiori bianchi sul finale.; in bocca è vibrate e croccante, particolarmente persistente sul finale, tanto da invogliare calice dopo calice. Si abbina perfettamente ad antipasti a base di molluschi e crostacei, sushi e sashimi, pesce al vapore e primi piatti a base di crostacei. Prodotto da conservare nella propria cantina personale e condividere in occasioni speciali con sottofondo buona musica o per festeggiare ricorrenze o anniversari in famiglia, sorseggiando un prodotto che racchiude in sé i sapori genuini di una terra delle molteplici potenzialità.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, croccante e vibrante, di notevole persistenza sul finale. Un vino gastronomico

Profumo

Scorza d'agrumi, mela verde, albicocca e pera, con sentori di polline e fiori bianchi