Cantine Garrone

Il volto autentico dei grandi vini dell’Alto Piemonte

Cantine Garrone è una realtà a conduzione familiare, che da più generazioni si occupa di viticoltura nel territorio della Val d’Ossola, un’area del Piemonte poco nota da un punto di vista enologico, ma in grado di produrre ottimi vini. La zona può vantare un’antica tradizione nel campo della viticoltura e fino alla devastazione dei vigneti causata dalla fillossera, la Val d’Ossola era per gran parte vitata. Dopo la Prima Guerra Mondiale, il processo d’industrializzazione del Piemonte ha spinto buona parte della popolazione ad abbandonare le campagne per trasferirsi a lavorare in fabbrica. Garrone è nata nel 1920 e da allora non ha mai cessato di rappresentare un presidio e una memoria dell’antica vocazione del territorio, continuando a produrre vini di qualità.

La tenuta si trova nella parte più settentrionale dell’Alto Piemonte, a Oira di Crevoladossola, nei pressi di un piccolo paese a ridosso dei primi rilievi alpini. Il clima fresco e ventilato, e le belle esposizioni soleggiate, sono da secoli la culla del Prünent, un antico clone locale del Nebbiolo delle Langhe. Il paesaggio vitato è costituito da terrazzamenti che salgono sui versanti esposti al sole delle montagne, sostenuti da gradoni e muretti a secco. Le vigne sono di particolare pregio, con la presenza di vecchie viti, di cui alcune centenarie, piantate ancora a piedefranco. Si tratta di una viticoltura eroica, che richiede molte ore e lavorazioni tra i filari eseguite esclusivamente a mano.

I vini di Cantine Garrone sono realizzati con le uve che provengono dai vigneti di proprietà, suddivisi in piccole parcelle, e dagli appezzamenti di un gruppo di viticoltori aderenti all’Associazione Produttori Agricoli Ossolani. Le vigne sono coltivate nel massimo rispetto di un ambiente ancora selvaggio incontaminato, cercando di non alterare il delicato ecosistema alpino. La viticoltura s’inserisce discretamente all’interno di un paesaggio di montagna, contribuendo alla bellrzza del territorio con uno scenario di ordinati vigneti. La filosofia aziendale è improntata al rispetto delle tradizioni, con l’obiettivo di produrre vini schietti e dal volto autentico, capaci di far conoscere le vere caratteristiche di quest’angolo di Piemonte.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1920
Ettari vitati
14
Produzione annua
40.000 bt
Enologo
Matteo Garrone
Indirizzo
Cantine Garrone, Via G.B Scappacino, 36 - 28845 Domodossola (VB)
I vini delle Cantine Garrone