Chuncho

Dal cuore dell’Amazzonia il volto autentico del Perù

L’Amargo prodotto dal marchio peruviano Chuncho è un Bitter dalle caratteristiche uniche. È, infatti, il frutto delle più antiche tradizioni del Paese, vero condensato della storia della terra peruviana. Chuncho ha deciso di commercializzare e far conoscere a tutto il mondo una ricetta che nasce dalle consuetudini e dalle conoscenze secolari delle popolazioni degli Indios, che abitano la foresta dell’Amazzonia. In un ambiente dominato da una natura selvaggia, gli Indios si sono tramandati, di generazione in generazione, l’esperienza e il sapere empirico appreso vivendo nella più grande foresta pluviale del nostro pianeta. Un ecosistema con una flora ricchissima, con piante ed erbe assolutamente sconosciute alle popolazioni del vecchio continente.

In un ambiente in cui tutte le risorse per sopravvivere provengono dalle piante e dagli animali, è indispensabile conoscere quali sono le botaniche pericolose, quelle non dannose e quelle che possiedono particolari principi che possono contribuire a lenire il dolore, a curare malattie o semplicemente hanno un sapore particolarmente piacevole. L’Amargo Chuncho è la sintesi di un mondo di profumi e aromi che proviene da una terra misteriosa e impenetrabile, una terra che può essere compresa solo da chi possiede un patrimonio d’informazioni trasmesse all’interno delle tribù dai membri più anziani ai più giovani. È nata così la necessità di adattarsi a un ambiente ostile e di saper discernere, all’interno di una natura rigogliosa e lussureggiante, le piante utili alla sopravvivenza, quelle con effetti benefici, quelle commestibili, quelle profumate e aromatiche.

Il nome del Bitter fa riferimento a una particolare tribù di Indios dell’Amazzonia, che si opposero con grande fierezza e senza timore all’arrivo dei Conquistadores spagnoli. Proprio in memoria degli antichi abitanti delle terre del Perù e del loro rapporto indissolubile con la foresta, Chuncho ha deciso di realizzare un amaro con una selezione di 30 tra erbe, piante, radici, bacche selvatiche e cortecce, raccolte nella foresta peruviana, tra cui anche la Quina e Sarrapia, piante simbolo del paese, che appaiono anche sulla bandiera nazionale. Il bitter diviene così l’emblema della vera anima dell’Amazzonia, capace di esprimere un gusto assolutamente unico e inimitabile. Denso e ricco d’aromi, l’Amargo Chuncho è ideale da utilizzare per impreziosire con poche gocce il gusto del Pisco Sour o da usare nella preparazione di pietanze tipiche della cucina peruviana.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Gli amari Chuncho
Indirizzo
Lima, Perù
Gli amari Chuncho