Croce di Febo

Vini tipici di Montepulciano frutto di un'agricoltura sostenibile

Proprietà della famiglia Vincenti-Comitini, la cantina Croce di Febo è tra le realtà più interessanti di Montepulciano e protagonista di una viticoltura sostenibile. Il suo nome ha un’origine religiosa: si ispira infatti alla storia di Baldassarre Audibert, ufficiale napoleonico venuto in Italia sul finire del XVIII secolo con un reparto della Grande Année e che, disgustato dalle violenze perpetrate sulla popolazione italiana dai soldati francesi, disertò trasformando il suo fucile in una croce e mettendosi al servizio dei poveri e dei bisognosi. La croce usata da Audibert come strumento simbolico per placare l’ira divina venne chiamata Croce di Febo, perché alla sua base erano incise le iniziali di “Fecit erigere Baldassarre Odibert” (con il dittongo au italianizzato). Baldassarre visitò i luoghi santi dell’Italia ed in particolare della Toscana.

I vigneti della cantina si estendono per 35 ettari, condotti in regime biologico, con esposizione a sud e a est. La produzione di Croce di Febo si fonda sulla convinzione che la vera tradizione sia coniugare l’esperienza del passato con il sapere della modernità nel rispetto della natura. In quest’ottica sono contenute al massimo le emissioni di anidride carbonica e il consumo di acqua e, pur seguendo le metodologie di vinificazione più avanzate, tutta l’energia necessaria è prodotta da pannelli fotovoltaici, mentre le acque reflue vengono filtrate e riutilizzate per l’irrigazione durante l’estate. La vinificazione avviene integralmente “a caduta”, evitando così l’utilizzo di pompe meccaniche di sollevamento. È minimizzato anche l’uso di prodotti chimici e di sintesi e viene mantenuto un procedimento artigianale, in modo da esaltare le caratteristiche dei singoli terroirs e delle singole vendemmie.

Croce di Febo produce vini territoriali e di grande carattere. Di particolare qualità la sua interpretazione di una delle denominazioni più antiche e prestigiose: il Vino Nobile di Montepulciano.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano
Anno di fondazione
2006
Ettari vitati
35
Indirizzo
Via di Fontelellera 19A - 53045 Montepulciano (SI)
I vini della cantina Croce di Febo