Domaine de Chevalier

Tutto il prestigio di un Grand Cru Classé de Graves

Il Domaine de Chevalier è un Grand Cru Classé de Graves che si trova a Léognan, a sud della città di Bordeaux. Si tratta di una tenuta dalle caratteristiche uniche. È al centro di una zona di boschi che garantisce un microclima particolare.  Le buone escursioni termiche, favoriscono maturazioni con profili aromatici intensi e ricchi, indispensabili per produrre grandi vini. La proprietà si estende su una superficie molto vasta. Gli ettari vitati sono 45, di cui 40 coltivati con le uve a bacca rossa: Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc e il resto con le uve a bacca bianca: Sauvignon Blanc e Sémillon. Le vigne hanno un’età media di circa 35 anni e sono state piantate con l’alta densità di 10.000 ceppi per ettaro, in modo da esasperare la competizione tra le piante e favorire le basse rese naturali.

Come in tutta l’area delle Graves, i terreni sono di antica natura alluvionale, formati dai depositi del grande estuario della Gironda. Si tratta di suoli caratterizzati dall’abbondante presenza di ciottoli e ghiaie, che li rendono molto drenanti e particolarmente adatti alla coltivazione delle uve a bacca rossa. Il clima è mitigato dalla vicinanza dell’Oceano Atlantico e della Gironda, che funzionano da termoregolatori naturali, rendendo più dolci le temperature, in modo da evitare il pericolo delle gelate primaverili. Grazie al particolare microclima, nella zona di Bordeaux la viticoltura è presente da millenni e ancora oggi i rossi del territorio rappresentano dei modelli imprescindibili.

Seguendo il semplice principio, che un grande vino nasce solo da uve di qualità superiore, le vendemmie sono eseguite con estrema cura e nel momento di piena maturazione fenolica delle uve. Ogni parcella è vendemmiata separatamente, in modo da raccogliere sempre l’uva nel momento migliore. I grappoli più maturi e sani sono selezionati in vigna in modo molto rigoroso. Le vinificazioni sono condotte secondo antica tradizione, cercando sempre di rispettare e preservare il carattere varietale delle uve. Gli affinamenti sono effettuati utilizzando barrique di rovere francese, che consentono una perfetta evoluzione aromatica dei vini e lo sviluppo di raffinate note terziarie.

Altre informazioni

Anno fondazione
1983
Ettari vitati
45
Indirizzo
102 Chem. de Mignoy - 33850 - Léognan (Francia)
I vini della cantina Domaine de Chevalier