Fratelli Berlucchi

Passione e tradizione raccontano la Franciacorta attraverso alcune fra le etichette più apprezzate dell’intera denominazione

La cantina Fratelli Berlucchi è una realtà produttiva a conduzione famigliare, situata a Borgonato di Cortefranca, in provincia di Brescia. Ci troviamo nel cuore della Franciacorta, una delle zone più importanti per ciò che riguarda la viticoltura lombarda, conosciuta e apprezzata da tutti gli appassionati per la produzione di alcune fra le bollicine più rinomate nell’intero panorama vitivinicolo italiano. Proprio qui cinque fratelli, Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia Donata, si dedicano, dal 1967, alla produzione di etichette identitarie, che nascono all’insegna del rispetto per l’ecosistema e per l’ambiente, ideate e pensate grazie al confronto continuo con l’enologo Cesare Ferrari, che, da più di trent’anni, ricopre il ruolo di direttore tecnico della cantina.

I vigneti di proprietà di Fratelli Berlucchi si sviluppano su una superficie di circa 70 ettari, ricompresi fra le denominazioni Franciacorta e Curtefranca. Tra i filari si trovano ovviamente i vitigni più caratteristici di questa zona, come Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, Cabernet Franc e Merlot. Il terroir ha un’origine morenica, caratterizzato per lo più da una componente calcarea; il clima è temperato, influenzato anche dalla vicinanza con il Lago d’Iseo, perfetto per la coltivazione della vite. In vigna la conduzione è convenzionale, ma non si utilizzano prodotti di sintesi nocivi per l’ambiente, in rispetto all’adesione a un protocollo proposto dalla Comunità Europea sulla”cultura ecoambientale”. La cantina, che si sviluppa all’interno dei magnifici edifici restaurati, la cui origine è compresa fra il tredicesimo e il sedicesimo secolo, è il luogo in cui avviene la magia, e prendono forma e vita i prodotti firmati Fratelli Berlucchi. Particolare attenzione è posta ovviamente alla realizzazione dei Franciacorta, il cui metodo richiede la giusta pazienza per dare origine a bottiglie di qualità.

Fratelli Berlucchi è una cantina la cui gamma s’incentra principalmente sulle bollicine lombarde nate all’interno della DOCG del Franciacorta, oltre a un paio di etichette di vini bianchi e rossi fermi. Tra le diverse espressioni con cui viene presentata la Franciacorta, tante sono le etichette che bisognerebbe, prima o poi, assaggiare: la linea “Casa delle Colonne” tocca l’apice di una produzione di grande qualità.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Franciacorta
Anno di fondazione
1927
Ettari vitati
70
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Cesare Ferrari, Alessandro Santini
Indirizzo
Via Broletto, 2 - 25040 Corte Franca (BS)
I Franciacorta della cantina Fratelli Berlucchi