Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Niedrist

Vini espressivi, nitidi e intensi, eccellenti espressioni del terroir altoatesino
Regione Alto Adige (Italia)
Anno Fondazione 1990
Ettari vitati 10
Produzione annuale 50.000 bt
Indirizzo Via Ronco, 5 - Località Cornaiano, Appiano (BZ)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11379_niedrist_205.jpg?v=1709220029

Alla guida della realtà altoatesina Niedrist si trova Ignaz Niedrist, produttore che realizza vini di pregevole fattura dallo stile pulito e raffinato, indipendentemente che si tratti di bianchi minerali oppure rossi succosi. Ignaz, erede di una stirpe di viticoltori, ha avviato il proprio progetto enoico tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 dopo gli studi enologici in Germania e anni di esperienza presso la celebre cantina Colterenzio. La tenuta, situataa a Cornaiano, sulla Strada del Vino, è gestita da Ignaz con il supporto della moglie Elisabeth e dei giovani figli Maria e Johannes, fratelli armati di passione e idee innovative.

All’interno dei 10 ettari di vigneti di proprietà la famiglia Niedrist alleva una combinazione di vitigni autoctoni e alloctoni: Chardonnay, Petit Manseng, Pinot Bianco, Riesling Renano, Sauvignon Blanc e Incrocio Manzoni per quanto riguarda le uve bianche, Lagrein, Pinot Nero, Merlot e Cabernet Franc tra le varietà a bacca nera. Questi sono coltivati in maniera sostenibile su terreni di origine morenica, formati da un contenuto di sabbia, argilla, calcare, ghiaia, porfido, granito e gneiss variabile a seconda della sottozona di riferimento. Le altitudini sono comprese tra i 260 e i 615 metri sul livello del mare e tra le pratiche sostenibili applicate dalla tenuta figurano il sovescio e il compostaggio. Altri fattori fondamentali nel determinare la qualità dei vini firmati Niedrist sono le elevate ore di luce durante l’anno e le importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. La raccolta viene effettuata interamente a mano con un’attenta selezione dei grappoli e in cantina è escluso l’impiego di additivi chimici. La fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata in tini di rovere o in vasche di acciaio inox e i conseguenti periodi di invecchiamento avvengono sulle fecce fini, sempre in acciaio oppure in botti di rovere e di acacia di diversa capacità. Obiettivo enologico di Ignaz è quello di assecondare le caratteristiche del territorio e dell’annata intervenendo il meno possibile, sempre nel rispetto della peculiare espressione di ciascun vino.

Nascono così interpretazioni fresche e cristalline del territorio montuoso dell’Alto Adige, in grado di esprimere un forte legame con la stessa terra che la famiglia Niedrist coltiva da generazioni.

Dallo stesso produttore
90 -@@-5-Veronelli
28,90