Old Pulteney

Un’antica distilleria urbana nell’estremo nord delle Highlands

La distilleria Old Pulteney è un’antica urban distillery situata nell’estremo nord della terraferma scozzese, a Wick, nel quartiere di Pultenetrown. Il clima estremo e la particolarità degli alambicchi permette qui la produzione di Single Malt Whisky molto caratteristici ed espressivi, di grande personalità.

La Old Pulteney fu fondata nel 1826 in onore a Sir William Pulteney, un importante avvocato e uomo politico scozzese. A quel tempo, date le condizioni impervie del paesaggio, la distilleria era raggiungibile solamente via mare: l’orzo era portato in distilleria con barche e i primi impiegati erano pescatori di aringhe. Oggi la distilleria si è imposta come uno dei centri di produzione più tipici e caratteristici di tutta la Scozia e i suoi whisky sono ricercati e apprezzati da un numero sempre più consistente di appassionati in tutto il mondo.

I whisky Old Pulteney rappresentano un’espressione delle Highlands caratterizzata da buona freschezza, da una nitidezza aromatica dolce e marina e da una straordinaria bevibilità, merito degli antichi alambicchi alti e senza collo di cigno e di un microclima fortemente influenzato dal mare. Per questo i whisky dello Old Pulteney sono conosciuto in tutte le Highlands anche come “Maritime Malt”, famosi per il gusto piacevolmente salino e per gli aromi agrumati, che li rendono scorrevoli e facili da bere. 

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1826
Indirizzo
Pulteney Distillery, Huddart St, Wick KW1 5BA (Regno Unito)
I whisky di Old Pulteney