Old Pulteney

Un’antica distilleria urbana nell’estremo nord delle Highlands
Regione Highlands (Scozia)
Anno fondazione 1826
Indirizzo Pulteney Distillery, Huddart St, Wick KW1 5BA (Regno Unito)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11018_old-pulteney_746_3fe584ac-c63f-45d5-8b93-5930fb752798.jpg?v=1709220221

Old Pulteney è una distilleria dell’estremo nord delle Highlands scozzesi che da 200 anni produce scotch whisky molto caratteristici ed espressivi, di grande personalità. Si tratta di un’antica “urban distillery”, espressione che identifica quelle distillerie situate nei centri cittadini, nella fattispecie quello della piccola città di Wick. Questa realtà produttiva fu fondata nel 1826 da James Henderson e fu intitolata in onore dell’allora appena sviluppato distretto di Pulteneytown, dove si trova tutt’ora. Al tempo la distilleria, che rappresenta ancora la più settentrionale sulla terraferma scozzese, non era raggiungibile internamente per via della mancanza di strade adeguate e per questo l’orzo in entrata e il whisky in uscita venivano trasportati esclusivamente in barca.

I whisky della distilleria scozzese Old Pulteney vengono prodotti a partire da puro malto d’orzo, lavorato all’interno della warehouse nel clima impervio dell’estremità settentrionale della Scozia, influenzato dai forti e freddi venti oceanici. Dopo le operazioni di macinatura e ammostamento, il cosiddetto “mash” viene posto a fermentare per circa 60 ore in vasche di acciaio inox. Segue la distillazione della massa in due alambicchi in rame, uno wash still e uno spirit still, quest’ultimo, molto antico, dotato di una caratteristica forma alta e senza collo di cigno. I successivi prolungati invecchiamenti, che possono arrivare anche fino a 25 anni, hanno luogo in pregiate botti di rovere spagnolo e americano impiegate in precedenza per la maturazione del bourbon, stoccate all’interno del magazzino con basse temperature e alta umidità. L’acqua impiegata nel processo di produzione viene prelevata dal vicino Loch Hempriggs, un lago caratterizzato da un’acqua pura e particolarmente morbida, ideale per le fasi di ammostamento e fermentazione.

La produzione della distilleria Old Pulteney racchiude single malt scotch whisky dal gusto complesso e salato, autentica espressione marittima del nord delle Highlands. Non a caso, i whisky sono spesso etichettati con la dicitura ‘Maritime Malt’, a sottolineare il forte legame tra la distilleria e l’Oceano nordico.

I whisky di Old Pulteney