Robert Groffier

La Borgogna di padre in figlio

Il Domaine Robert Groffier coltiva vigne in Borgogna dal XIX secolo e oggi gestisce una piccola tenuta di carattere familiare con sede a Morey-Saint-Denis. Questo famoso borgo della Côte de Nuits si trova tra Gevrey-Chambertin e Chambolle-Musigny ed è da sempre culla della viticoltura, grazie alla paziente opera svolta nei secoli passati dai monaci delle Abbazie di Cîteaux e Tart. Il suo prestigio e la sua fama derivano dalla presenza nel suo territorio comunale di 20 Climat classificati come Premier Cru e 5 Grand Cru. Oggi il timone del Domaine è nelle mani di Nicolas e Julie Groffier che rappresentano la quarta generazione e gestiscono la proprietà nel segno della tradizione.

La tenuta ha una superficie totale di circa 8 ettari, con parcelle nei territori comunali di Morey-Saint-Denis, Chambolle-Musigny e Gevrey-Chambertin, che consentono di produrre vini di qualità eccezionale.  I terreni sono composti da calcare o da marne calcaree e godono di una perfetta esposizione, fresca e soleggiata, rivolta a est o sud-est a un’altitudine compresa tra i 220 e i 270 metri sul livello del mare. Un habitat perfetto per il Pinot Noir che è l’unica uva coltivata nel Domaine. Il patrimonio dei vigneti è particolarmente prestigioso.  Ha un‘età media di 80 anni, e garantisce una produzione con basse rese e un’eccellente concentrazione aromatica delle uve. Come da consuetudine della Borgogna, le viti sono piantate con alta densità, sono lavorate con cura maniacale e le vendemmie si svolgono manualmente, con una rigorosa selezione dei grappoli in vigna.

A una scrupolosa attenzione in campagna, segue un meticoloso lavoro in cantina ispirato alla tradizione e fondato sul minimo intervento, in modo da assecondare l’espressione diretta delle uve senza troppe mediazioni enologiche. I migliori grappoli sono sottoposti a una macerazione pre-fermentativa a freddo per una settimana e poi sono fatti fermentare con una percentuale di uve a grappolo intero del 20-25%, in modo da donare struttura e longevità ai vini. Il periodo di macerazione sulle bucce è di circa tre settimane. Gli affinamenti si svolgono in barrique di rovere francese, con una percentuale di legno nuovo che dipende dalla tipologia di vino e dalle caratteristiche del millesimo.

Altre informazioni

Anno fondazione
1950
Ettari vitati
8
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Rte des Grands Crus, 3 - 21220, Morey-Saint-Denis, France
I vini della cantina Robert Groffier