Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Ronco Blanchis

Vini dal Collio: le qualità del territorio direttamente in bottiglia
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno Fondazione 2001
Ettari vitati 12
Produzione annuale 50.000 bt
Indirizzo Via Blanchis 70 - 34070 Mossa (GO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11502_ronco-blanchis_947_b8a65b6b-f20f-4962-b19b-e67cf09a0bec.jpg?v=1709219940

Nel territorio del Collio Goriziano la realtà viticola a conduzione famigliare Ronco Blanchis si impegna nel mostrare tutto il potenziale enoico dell’areale, coltivato in antichità da nobili casate austriache e spagnole. Al timone della cantina si trovano Giancarlo Palla e i figli Alberto e Lorenzo, un team famigliare che opera nell’omonima località di Blanchis, all’interno del piccolo borgo rurale di Mossa, dedicando la produzione esclusivamente ai vini bianchi, vero e proprio vanto del Collio. La famiglia Palla partecipa poi al progetto ENOBEE, finalizzato a riportare le api in vigna attraverso lavorazioni rispettose dell’habitat di questi importantissimi insetti pronubi, con cui tra l’altro la cantina produce deliziosi mieli.

Sono 23 gli ettari complessivi di proprietà della tenuta Ronco Blanchis, di cui 12 riservati alla vite, in particolare alle varietà tradizionali Friulano, Malvasia Istriana, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot Grigio, vitigni allevati a regime biologico certificato. Le piante beneficiano della cosiddetta “ponca”, tipologia di suolo caratteristica del Collio costituta da un’alternanza di marne e arenarie, particolarmente indicata per una viticoltura di qualità, nel caso di Ronco Blanchis caratterizzata da una più alta abbondanza di argilla. Inoltre, positiva è l’influenza del peculiare microclima della zona, determinato dalla concomitante presenza delle vicine Alpi Giulie e delle brezze marine provenienti dal Mar Adriatico. In cantina le fermentazioni si realizzano in vasche di acciaio inox oppure in barrique di rovere, nuove o di più passaggi, stesse tipologie di contenitori vinari dove i vini restano a maturare fino all’imbottigliamento.

Da questi presupposti la cantina Ronco Blanchis dà vita a vini bianchi corposi e minerali, di pregevole eleganza, espressioni che possono essere monovarietali oppure derivanti dal classico blend del Collio. In particolare, la produzione è suddivisa in due linee: ‘vini bianchi del territorio’, che racchiude etichette di grande tipicità, e ‘selezioni’, frutto di accurate selezioni parcellari da piccole porzioni di vigneto dotate di caratteristiche uniche.

Dallo stesso produttore
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
24,00 
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
11,50 
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
15,00