Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cuvée Blanc Domaine Gallety 2018

Cuvée Blanc Domaine Gallety 2018

Domaine Gallety

Il Cuvée Blanc della cantina francese Domaine Gallety è un vino bianco fine e beverino capace di rinfrescare pranzi con gli amici ed accontentare tutti i palati. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve di Grenache Blanc, Marsanne e Roussanne accuratamente selezionate e vinificate interamente in acciaio. Il colore giallo paglierino tenue introduce un naso pulito e fine mentre il palato gode di un sorso sapido ed armoinioso

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache Blanc 50%, Marsanne 40%, Roussanne 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CUVÉE BLANC DOMAINE GALLETY 2018

La Cuvée Blanc del Domaine Gallety è un’etichetta che ben rappresenta la vocazione di quest’area del Rodano alla produzione anche di bianchi di eccellente qualità. Perfetta espressione di un terroir di confine tra il nord e il sud della Valle del Rodano, è realizzato con, Marsanne, Roussanne e Grenache Blanc. La scelta di una vinificazione in acciaio, consente di preservare e mettere in risalto i ricchi aromi varietali delle uve senza appesantirli con note terziare o boisé. Il suo successo risiede, infatti, proprio nella facilità di beva, spensierata e rinfrescante.

Il vino Cuvée Blanc del Domaine Gallety nasce un una vasta tenuta di 80 ettari situata nei pressi del borgo di Saint-Montan, nell’Ardeche. Le vigne si estendono su 15 ettari, situati a poca distanza dal fiume Rodano, in una zona che separa l’alta Valle del Rodano dalla regione del Rodano meridionale. I terreni sono composti da calcare e marne calcaree d’antica origine marina, con presenza di depositi alluvionali, che li rendono particolarmente drenanti e adatti alla viticoltura. Il clima è mite e temperato, dominato dalla presenza costante del Mistral, che soffia da nord verso il Mediterraneo, tenendo sempre asciutte le vigne. La cuvée è realizzata con le uve a bacca bianca tipiche del territorio.  A una percentuale maggioritaria di Grenache Blanc si uniscono Marsanne e Roussanne. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni e sono gestite con basse rese. La vendemmia si svolge manualmente e i migliori grappoli sono pressati in modo soffice. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

La Cuvée Blanc del Domaine Gallety è un vino dotato di una limpida immediatezza espressiva, tutto giocato sul perfetto equilibrio tra la ricca e piacevole fragranza del frutto e la vibrante freschezza.  Alla vista si presenta di colore giallo paglierino luminoso con riflessi brillanti. Il bouquet regala delicati profumi di zagara e di fiori bianchi, cenni di erbe officinali e aromi di frutta a polpa bianca, mela pesca e melone giallo. Al palato è caratterizzato da aromi fragranti e succosi, di buona intensità e persistenza, che sfociano in un finale sapido e di vivace freschezza. Giovane e scorrevole, è ottimo come aperitivo o in abbinamento ad antipasti o a piatti di mare dal gusto delicato.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Agile, fresco, scorrevole ed equilibrato

Profumo

Fine, delicato, note di fiori bianchi incontrano sensazioni fruttate e cenni erbacei