Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Sugnu Ianò' Beniamino Fede 2020
Promo

Nero d'Avola 'Sugnu Ianò' Beniamino Fede 2020

Beniamino Fede

Il Sugnu Ianò è un Nero d'Avola della Valle di Noto dedicato al "colto e saggio" padre dell'attuale proprietario. Matura solamente in acciaio e ricorda note complesse di piccola frutta rossa, cacao, spezie dolci e cileigia. Al palato si rivela ricco e avvolgente, con una bella freschezza e un leggero grip tannico!

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi in silos d'acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA 'SUGNU IANÒ' BENIAMINO FEDE 2020

Il Nero d’Avola ‘Sugnu Ianò’ di Beniamino Fede rappresenta un’etichetta dal gusto avvolgente e mediterraneo prodotta in Contrada Giurfo, nel comune di Licodia Eubea, nella parte sud-orientale della Sicilia. Nel 2009, una volta andato in pensione, Beniamino Fede decise di avviare il proprio progetto viticolo spinto dall’amore verso la sua terra. A simboleggiare il legame con il territorio, Beniamino ha scelto come logo della cantina un lupo su un promontorio, in quanto il nome “Licodia” deriva dal greco antico “lyucos”, che significa appunto “lupo”. Invece, l’appellativo di questa etichetta ha origine dal soprannome del padre di Beniamino, Sebastiano, chiamato Iano’ dagli amici per via del forte accento che aveva maturato dopo anni trascorsi in Francia.

Beniamino Fede Nero d’Avola ‘Sugnu Ianò’ costituisce un’espressione di Nero d’Avola in purezza, varietà autoctona che il produttore alleva su suoli di media consistenza formati prevalentemente da argilla e calcare. Il clima è temperato, con inverni miti ed estati secche e ventilate, mentre l’altitudine è compresa tra i 280 e i 300 metri sul livello del mare. Le uve, raccolte a settembre, vengono vinificate in rosso con fermentazione alcolica spontanea in silos di acciaio inox a contatto con le bucce. La conseguente maturazione di 10 mesi ha luogo sempre in acciaio e il vino viene infine imbottigliato e lasciato a riposo per almeno 6 mesi prima della definitiva uscita in commercio.

Alla vista, il Nero d’Avola siciliano ‘Sugnu Ianò’ del piccolo produttore Beniamino Fede esprime un colore rosso rubino intenso. L’olfatto propone vividi sentori di piccoli frutti rossi, spezie dolci e cacao, arricchiti da piacevoli ricordi pepati. Caldo e armonioso al palato, dove la buona freschezza si accompagna a un tannino delicato contribuendo alla struttura ricca e complessa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Armonico, caldo, complesso e ricco, di buona freschezza e dal delicato tannino

Profumo

Note di piccola frutta rossa, spezie dolci, cacao e ricordi pepati