Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Il Farneto

Vini dell'Altopiano del Farneto da agricoltura biodinamica
Regione Emilia Romagna (Italia)
Ettari vitati 8
Produzione annuale 25.000 bt
Indirizzo Il Farneto - Società Agricola, Via Covetta, 50 - 42014 Castellarano (RE)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9841_il-farneto_984.jpg?v=1709220889

Il Farneto rappresenta una piccola realtà viticola emiliana condotta in maniera genuina e artigianale da Marco Bertoni, vignaiolo che all’inizio degli anni ’90 avviò il suo progetto vitivinicolo a Castellarano, comune della provincia di Reggio Emilia situato a ridosso del fiume Secchia. Fin dall’inizio, la visione produttiva che Marco ha fermamente voluto abbracciare è stata quella fondata sul rispetto della natura e dei suoi cicli, in una sincera ottica di agricoltura sostenibile. Il nome della tenuta deriva dall’omonimo altopiano su cui si estendono i vigneti, tra le colline di Scandiano e Canossa, territorio ricco di biodiversità.

La tenuta Il Farneto si estende su circa 35 ettari di terreni, di cui 8 ettari riservati alla viticoltura, con i vigneti che sono circondati da boschi e calanchi fossiliferi, godendo di un clima particolarmente soleggiato e ventilato. Le viti sono radicate su terreni fertili a tessitura mista argillosa, limosa e sabbiosa, localizzati a circa 250 metri sul livello del mare. In questo contesto ambientale Marco Bertoni alleva Spergola e Sauvignon Blanc tra i vitigni a bacca bianca, Marzemino, Lambrusco Barghi, Lambrusco Grasparossa e Lambrusco Maestri tra le uve rosse, varietà allevate seguendo rigorosamente i dettami dell’agricoltura biodinamica. In cantina, la fermentazione alcolica è affidata esclusivamente ai lieviti indigeni, con il processo che si svolge per lo più in vasche di acciaio, e nella presa di spuma dei rifermentati in bottiglia e spumanti viene impiegato unicamente mosto, senza quindi l’utilizzo di zuccheri esogeni. Secondo lo stesso approccio genuinamente minimalista, il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione è rigorosamente escluso, così come l’impiego di coadiuvanti e additivi enologici, salvo minime dosi di solforosa all’occorrenza. Obiettivo di Marco è infatti quello di offrire l’espressione più pura e incontaminata del territorio che coltiva, interpretato secondo il proprio stile.

La produzione della cantina Il Farneto è assai variegata, con vini dalle tipologie e dagli stili disparati. Bianchi e rossi fermi, orange wine, rifermentati in bottiglia e spumanti, tutte interpretazioni autentiche confezionate con etichette originali dallo stile funky.